Buone feste a tutti voi da me e da Pupazzo!
Vi piacciono i nostri Cupcake regalo?
Allora per rimanere in tema vi regalerò la mia idea salva-natale per stupire grandi e piccini con gusto e poco tempo.
Siete a caccia di idee? Allora saltate al resto del post. In ogni caso vi auguro oltre ad un buon Dies Natalis di passare buone feste ovunque siate, qualsiasi cosa facciate e qualsiasi motivo abbiate per staccare un po’ dall’ordinario!
Cupcake Regalo – cosa occorre
- 30g circa gumpaste bianca (oppure CMC)
- 100g pasta di zucchero (colori a piacere)
- Stampini fiocco di neve a espulsione
- cioccolatini – torroncini assortiti
- mentos alla frutta / gelatine alla frutta
- sprinkes white sparklig sugar (wilton)
- colorante azzurro + colori assortiti (si consiglia anche il bianco)
- i vostri cupcake ed il frosting preferito
- stuzzicadentiCaldamente consigliato avere come sottofondo la colonna sonora di Nightmare Before Christmas magari in versione revisited
In questo caso ho preparato dei cupcake atomici all’arancia e miele ed una dose di frosting all’arancia (240 formaggio morbido tipo philadelphia, 120 burro, 190 zucchero a velo, 2 cucchiaini di essenza di bacca di vaniglia e 1 di arancia, come insegna il buon Francesco di pandispagna.net) riempiti con della crema al cioccolato fondente e arancia.
Intanto che i cupcake cuociono conviene stendere la gumpaste.
Premessa: io ho usato in parte residui di colori che avevo, in parte pasta di zucchero tinta al volo in piccole quantità. per piccole intendo palline del diametro di 5 cm l’una.
Con gli stampini a fiocco di neve ho ritagliato una quindicina di fiocchi di neve, lasciati ad asciugarsi su un tagliere.
Dopo di che si passa ai pacchetti che altro non sono che i cioccolatini incartati con la pasta di zucchero di vari colori. I nastri sono in gumpaste (potete ottenerla aggiungendo un po’ di cmc alla vostra pdz, circa un cucchiaino ogni 250g) così saranno più sottili ed elastici.
Io ne avevo un pezzettino minuscolo ed ha lavorato egregiamente nei vari colori.
Con il bianco rimasto ho ricoperto un cioccolatino tondo, ci ho piantato dentro uno stuzzicadenti (poi fissato in una spugnetta rivestita di pellicola alimentare) e ho aggiunto, testa, braccia, capello e naso a carota di Pupazzo. Dicono che abbia un che di “Tim Burton”, che il canticchiare di continuo “tutti insieme far natale, mummie e far natale.. noi!” abbia influito?
Una volta distribuito il frosting azzurro (anche con un cucchiaino) ho pucciato (termine tecnico per indicare il passare la capoccia del cupcake in qualcosa che deve rimanerci attaccato, come se si inzuppasse un biscotto nel latte) i cupcake nelle sprinkes. Il che uniforma il frosting dato “alla come viene viene” o se preferite “in fretta e furia”
A questo punto non rimaneva che conficcare mezzo stuzzicadenti nei pacchetti e fissarli al dolce. Nel mio caso un po’ sui lati per ovvie ragioni, e guarnire con fiocchi di neve e caramelle. Posso dirvi che il pupazzo è un po’ pesante per un cupcake dal centro “vuoto” (pieno di crema), ma è sopravvissuto dignitosamente anche ad un lungo viaggio in macchina ^_-
Tips&Triks Cupcake Regalo
- Un poco di colorante bianco renderà i fiocchi di neve più brillanti, infatti ha una tonalità “fredda” lì dove la pdz di solito è di un bianco caldo.
- Volendo un effetto più ricercato si può passare un po’ di colorante bianco perlato con il pennello secco sui fiocchi di neve. Ne rimarrà pochissimo ma darà una finitura più “glaciale”-
- I pirottini in forno tendono a scurirsi, se si vuole un bel colore brillante si può cuocere il cupcake nella teglia imburrata/con il distaccante (accertatevi di avere una ricetta che non tenda a sbriciolarsi, specie se state usando una teglia o pirottini in silicone, i cupcake atomici arancia e miele ad esempio vanno benissimo) e fissateli al pirottino lindo ed immacolato con un ciuffetto di frosting (o di ganache)
- Gli sprinkles aggiungono zucchero a tutti gli effetti, anche se non si sciolgono. Lasciare qualche cupcake può dare u’opzione a chi non ama i dolci molto dolci. In alternativa si può pensare di sostituirli con del colore perlato o passare al più naturale rapè di cocco ^_-
- Non avete un assortimento di colori e pdz? comprate un colorante blu (gel !) e la pdz bianca. Con una punta di azzurro colorerete il frosting e poi un po’ di pdz e punterete su un effetto molto elegante di pacchetti turchesi con nastri bianchi. Volendo potreste andare in sfumatura (blu, turchese, azzurro, azzurro pallido con nastro blu) per distinguere i ripieni dei cioccolatini 🙂
Questo è quanto, rinnovo i miei auguri di buone feste e spero che questa idea possa semplificare la vita di chi vuole fare un figurone in occasione di riunioni e festeggiamenti senza perderci la salute!
Come sempre per domande, dubbi, curiosità, suggerimenti e quant’altro (incluse le foto dei vostri capolavori!) vi attendo qui o si fb ^_^