Tutorial Uovo di Drago

uovodrago02

Cari coniglietti fatevi da parte, l’uovo di drago è il must have su ogni geek-tavola che si rispetti e con il tutorial uovo di drago potrete stupire amici e commensali in maniera facile e divertente (fino a che no si deve sgusciare l’uovo almeno. Io oooodio sgusciare le uova)
Del resto trovare un uovo di drago, farlo schiudere e allevare un amico sputafuoco è il sogno proibito di ogni avventuriero (e di ogni bambino che abbia conosciuto Eliot il drago invisibile o per lo meno dragon trainer) e anche se questo è un po’ troppo cotto per funzionare in tal senso nessuno rimarrà indifferente dinanzi a questa creatura.
Si potrebbe usare per creare u simpatico centrotavola, fra gli aperitivi, come parte di uno spuntino mentre si gioca, condirlo in salsa ultrapiccante piccante e scommettere su chi ne mangerà di più. Il limite è solo la vostra fantasia (e la pazienza nello sgusciar uova ^^”)
Ma andiamo a vedere cosa occorre per realizzare il vostro uovo di drago

uovodrago000

Cosa occorre:

  • un pentolino pieno d’acqua
  • un uovo
  • un pomodoro (opzionale) per la base
  • insaporitori a piacere (in questo caso paprika, cannella, curry, cumino  zenzero)
  • colorante a piacere (in questo caso rosso. Si possono usare barbabietole per il rosso, carote nere per il viola, zafferano per il giallo, tè nero e salsa di soia per il marrone etc etc)
  • un pomodoro (opzionale, per la base)
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino

uovodrago002Vi prego di ammirare il mio segna-cottura per uova. ecco guardatelo ora che nelle altre foto l’ho messo alla rovescia e quindi non potrete vedere come si schiarisce segnando il grado di cottura dell’uovo (sigh)
STEP 1 – Si mescolano gli aromi ed il sale nell’acqua, si aggiunge l’uovo e si mette il tutto sul fuoco calcolando una decina di minuti. Se state usando un colorante naturale (ad esempio la barbabietola) è il caso di aggiungerla da subito per darle tempo di colorare l’acqua. Dopo di che si estrae l’uovo senza buttare via l’acqua

uovodrago003

 

A mia discolpa posso solo dire che mi è venuta una bellissima foto.

STEP 2 – si raffredda di colpo l’uovo per togliere elasticità al guscio, che andrà leggermente “frantumato” colpendolo con il dorso del cucchiaino. Avere un uovo non ustionante a questo punto  sarà utile anche per la salute delle vostre estremità.

 

 

 

 

uovodrago004

STEP 3 – si torna in acqua! A ogni crepa corrisponderà una venatura per cui quando sarete soddisfatti del vostro risultato potrete reimmergere l’uovo nell’acqua calda (potete spegnere il fuoco). Io ho aggiunto un poco di colorante rosso, perché il mio fruttivendolo non aveva barbabietole e in casa non ho trovato vino rosso adatto allo scopo.uovodrago005Poi si setta il timer su 1 ora e si va a giocare a qualcosa al pc. (magari anche a togliersi lo smalto…. ok che è fatto apposta per essere “incrinato” ma qui si esagera. sgrunt =_=)

STEP 4 – ovvero quello che io odio detesto e aborro: pulire l’uovo.
Qui bisogna stare un pochino attenti e cercare di non rimuovere la pellicina che c’è fra uovo e guscio assieme al guscio. Magari anche  evitare di staccare interi pezzi di uovo assieme al guscio, come invece ha fatto una persona a caso che non mangia uova sode e quindi non le sa pulire in maniera decente (fischietta).

Tips&Triks maneggiate l’uovo il meno possibile e solo dopo aver asciugato con cura il guscio o porterete un po’ di clore anche sul bianco sfumando le striature.

Bene, con questo è tutto, non rimane che tagliare il pomodoro “a fiore”  (insomma, a spicchi uniti al centro) rovesciarlo e farne un nido per l’uovo di drago. Nulla vieta di sbizzarrirsi con carote, lattuga, un bel nido di peperoni o qualsiasi cosa vi passi per la testa.
Io ho semplicemente ho aperto il frigo e guardato cosa c’era di rosso 🙂

 

 

uovodrago01

 

Ed eccolo qui, splendido splendente come un uovo di serpente (troppo cresciuto).
Spero che il Tutorial Uovo di Drago

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *