Torta Wile Coyote e Beep Beep

Coyote and Road Runner cake 02

Quando Chuck Jones creò Wile E. Coyote e Beep Beep nel lontano 1948 o si sentiva particolarmente sadico o era un troll-ante litteram nei confronti dei suoi stessi personaggi.
Chi non desiderato vedere l’odioso pennuto fatto al forno, spiaccicato, fatto esplodere dalle assurde trappole del povero Wile E.Coyote?
Ebbene con la torta Wile Coyote e Beep Beep finalmente qualcuno (il fortunato Gaspar o forse i suoi genitori) finalmente avrà potuto coronare il sogno di buona parte dell’umanità: staccate la testa con un morso al maledetto Road Runner.

A parte questo l’opera è di per sé originale e molto curata ed è impossibile apprezzarla appieno senza scendere nel dettaglio…

Coyote and Road Runner cake 06

Ma vi immaginate la reazione che devono aver avuto bambini e genitori davanti a questa torta? Io mi metterei a ridere per almeno 10 minuti e ne passerei almeno il doppio a dire cose come “ommioddio guarda, guarda la miccia, oddio il piano! è bellissimo!!!!”
C’è anche da dire che questa torta sembra “tutta vassoio” e indubbiamente la base ha richiesto un bel po’ di lavoro.
Ma il tutto pesa la bellezza di 3 kg e 300. Anche abbondando con la stima della pasta di zucchero restano un 2kg e mezzo di torta al cioccolato farcita di crema ai lamponi, insomma, un bel po’ di roba da mangiare.
Non ho idea di come sia l’accostamento e se il cioccolato non ammazzi un sapore delicato come il lampone, ma sento che varrebbe la pena provare…

Coyote and Road Runner cake 09

Secondo me i cake designer di Pirikos na Cozinha dovevano odiare Beep Beep almeno quanto me. Si parte quindi dal piano, che sembra disegnato a gessetto su carta di riso (esiste il colorante bianco in polvere, ma questa resta un’opera da miniaturista)

Coyote and Road Runner cake 01

Ed ecco svelato cosa aiuta il malefico pennuto: un cartello stradale =_= Sigh
Ad ogni modo trovo adorabile la “nuvoletta di polvere” messa dietro lo struzzo e l’idea di appendere come cartello in stile war west il nome del festeggiato

Anche l’inserimento del logo dei creatori è molto delicato, solo due cose non capisco: se hai sfumato la pasta di zucchero sulla base perché non hai anche pensato a uniformare i colori?Coyote and Road Runner cake 04

Di sicuro c’è stata una certa opera di pennello (o aerografo) per le sfumature della roccia centrale ed allora tanto valeva rendere meno piatto anche il deserto no?

Inoltre non capisco come mai, dopo aver curato cose come il fiammifero acceso fra le zampe di Wile E. Coyote, abbiano poi deciso di separare nettamente i due piani della torta (che qui si nota essere anche stati colorati in momenti diversi). Dubito che il secondo sia una dummy cake (polistirolo alimentare) visto il peso complessivo.. e quindi?
Misteri della pasticceria

Coyote and Road Runner cake 08

Ma guardatelo, non è adorabile questo Wile Coyote ? (E solo io ero convinta che si chiamasse Willy il Coyote?)
L’espressione è riuscitissima e gli hanno perfino fatto appiccare il fuoco alla coda invece che alla miccia! Povero, povero piccolo.

Inoltre c’è la piccola furbata del sasso “in rosso” per evitare che il razzo rotoli via… cose che non fa mai male notare nel caso ci si trovasse in situazioni analoghe.
Mi dispiace un po’ che non abbiano sfumato nè ombreggiato nulla, è vero che la grafica originale è molto semplice, ma c’è anche da dire che se l’unico dettaglio che ti trovi a fare in gumpaste (o pasta di zucchero con l’aggiunta di addensanti che sia) sono le pieghe nella pelle del muso e la lingua, un pochino di scuro per evidenziarle ci starebbe bene

Coyote and Road Runner cake 05

Tu, tu sciagura della mia infanzia, ti ricreerò solo per poterti mangiare!!!
Dal punto di vista tecnico avere tante parti sottili e lunghe non deve averlo fatto molto amare ai suoi creatori. Mi domando se abbiano avuto modo di far indurire molto bene i pezzi o se abbiano usato un pezzetto di fil di ferro / uno stuzzicadenti / altro per rinforzare il collo e le zampe. Magari una stecchetta di pasta di zuccero già indurita come aveva fatto la creativa della torta Frankweenie?

Coyote and Road Runner cake 03

In ogni caso al torta Torta  Wile Coyote e Beep Beep rimane geniale.

Semplice ma non banale, curata quanto occorre per far impazzire bambini di tutte le età rispettando la grafica semplice del cartone animato originale e soprattutto riprendendone in tutto e per tutto lo stile (incluso il sadismo nei confronti del povero coyote ç_ç).

Sicuramente un buono spunto per lavori futuri ed un ottimo argomento di conversazione per tutti i commensali (magari quando avranno finito di ridere)
Fra l’altro appena si saranno ripresi potrete stenderli con questa chicca: lo sapevate che il primo episodio del cartone, nel lontano 1949, si intitolava “Fast and Furry-ous.”?

(Via Pirikos na Cozinha. Citazioni e date dalla fida wikipedia)

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *