Tutorial Alberi erba e cespugli

 sweetangeekbaggins10

 

Anche a voi è capitato di cercare qualcosa che spiegasse come creare la vegetazione? Un tutorial alberi erba e cespugli e che  non comprendesse rotoli di cartoncino e/o foglioline fatte una ad una?

Neppure io trovavo nulla di adatto eppure alla fine è bellino il mio alberello di Casa Baggins vero?
Ne sono particolarmente orgogliosa perchè in giro per la rete non trovavo niente di adatto per un dolce come il mio. In più volevo dell’erba facile da fare ma abbastanza realistica….
Alla fine sono riuscita a fare tutto in una sola tornata (o quasi) e me ne è anche avanzata per un’altra torta 🙂
Ovvero con la stessa materia prima si possono realizzare l’erba, la chioma degli alberi e piccoli cespugli. Interessante vero?
Vediamo cosa serve:

Per l’erba/i cespugli la chioma degli alberi (và benissimo la vostra ricetta preferita di pan di spagna /cupcake alla vaniglia)

  • 3 uova
  • 120 gr zucchero
  • 150 gr farina
  • 35 gr fecola (maizena, frumina, farina di riso)
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 40g burro fuso
  • 1 bustina di lievito
  • 2 cucchiaini di aroma naturale di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • coloranti giallo e verde (meglio se in gel)

per il tronco:

  • mikado
  • cioccolato plastico / pasta di zucchero colorata
  • rice krispies treat (opzionale)
  • pennarello alimentare
  • glassa/ghiaccia verde

sweetandgeekalbero01

Se volte usare la ricetta del caso, dopo aver fuso il burro montate le uova con lo zucchero, mescolate a parte il secco, poi  aggiungete latte secco ed aroma alle uova, un po’ per volta, sempre mescolando dal basso verso l’alto. Dopo di che se avete gli stampini in silicone potete versare il composto ed aggiungere il colorante. Altrimenti dividete almeno in due ciotole (non si sa mai) il composto e aggiungete alla prima un poco di verde e giallo, e riempite gli stampini (imburrati e infarinati as usual). Andate avanti aggiungendo sempre più verde per avere almeno 3 tonalità di verde. come vedrete io ne avevo una predominante). Dopo di che cottura per 20-30 minuti in forno  preriscaldato a 180°

sweetandgeekalbero02
Non è un caso che io abbia riempito “troppo” gli stampini. Vedete quelle simpatiche fuoriuscite che rendono i cupcake tanto simili a piccole progenie di Cuhtulhu?
Forse in questa foto è ancora più chiara la similitudine

sweetandgeekalbero03
Ecco, quei bozzi saranno molto, molto utili per alberelli e cespugli ^_^  A questo punto in pratica s’è finito. Basta aspettare che si raffreddi il tutto, rimuovere le parti scure  e sfilacciare a mano i cespuglietti o i pezzi di chioma degli alberi. Il resto si può ridurre in briciole (a mano o farlo asciugare e aiutarsi col frullatore, a seconda delle dosi e della consistenza)
Con una base di panna o crema colorate di verde queste briciole mescolate in varie tonalità faranno un effetto molto realistico. Lasciando alcuni cucpake al naturale si ha anche dell’ottimo materiale per una strada di terra battuta.
Le briciole così ottenute possono essere conservate in freezer per la prossima torta (io le ho usate vari mesi dopo senza problemi)

sweetandgeekalbero04

Se invece serve proprio un albero si può modellare rozzamente una base in pasta di zucchero o cioccolato plastico ricordandosi delle propaggini abbozzate per le radici e infilzando i mikado nella parte alta per fare da sostegno al fogliame. Per questo in particolare ho sperimentato una base in rice crispies treat nella quale annegare i mikado.. solo che si spezzano facilmente Ne vale la pena solo se si vuole necessariamente che sia buono da mangiare, altrimenti si può anche fare “pieno”. Certo una base di fondente aiuta con la sua nodosità naturale, ma davvero la precisione non serve.

 sweetandgeekalbero05

Con la glassa si attaccano i pezzetti di pan di spagna alla base e si fissano meglio i pezzi di chioma (infilzandoli tenderanno a spaccarsi un po’ ma non è un problema per la resa finale
L’effetto realistico è accentuato dalle “venature” ed i nodi disegnati banalmente con il pennarello. Visto che parliamo di alberi molto piccoli (10 cm massimo) sconsiglio le rigature sulla pasta perchè risulterebbero “fuori scala” ed antiestetiche mentre le irregolarità delle giunzioni daranno l’impressione di veri nodi del legno.
Unica cura, di ricoprire ben bene con le briciole la glassa per un risultato davvero impeccabile.
Se non contate di far azzannare la vegetazione potete anche conservare le vostre creature in frigo per una settimana o in alternativa congelare la chioma e usarla più avanti (si indurirà solo un pochino)
Per vedere le le foto dei due alberi collocati sulla torta andate a sbirciare le foto di Casa Baggins 🙂

sweetandgeekalbero06

Bene, spero che il tutorial alberi erba e cespugli vi sia stato utile e per qualsiasi domanda o dubbio scrivetemi o commentate il post ^_^

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *