Cupcake Doctor Who

sweetangdeek_whovian02

I whovian  sono un esercito in crescita e ormai i gadget a loro dedicati se la spareggiano solo con Guerre Stellari. Anche i dolci a tema Doctor Who non sono da meno e dopo la torta nuziale Tardis, la torta Tigro Doctor Who ed il tutorial per pop corn whovian mi sono finalmente cimentata in prima persona con i cupcake Doctor Who.

Ammetto che mi sarebbe piaciuto partire con una bella sfida, magari una torta Tardis, ma per esigenze di tempo ed economiche il si è preferito optare per qualcosa di più facile da realizzare e da servire in un pub. E devo dire che mi sono divertita moltissimo, specie con la tecnica dei cupcake rose sfumate (presto metterò il tutorial promesso) per decorare i cupcake al limone.

Foto e altri dettagli dopo il break ^_-

sweetangdeek_whovian01

Il primo passo è stato scegliere il sapore dei cupcake. Un po’ per il caldo imperante, un po’ per l’idea di fondo dei toni dell’azzurro si è scelto per il limone.

Poi è toccato ai decori. Doctor Who chiama Tardis, è come iniziare a dire “che mondo sarebbe senza” e finire la frase con “nutella” sono associazioni tatuate nell’inconscio ormai. Però la famosa astronave a forma di cabina d’emergenza della polizia britannica secondo me perderebbe molto in scala ridotta (oppure farebbe perdere a me la vista nel tentativo di miniaturizzare tutti i dettagli)

sweetangdeek_whovian05c

C’è da dire però che a me sono piaciutii Dalek.
Sarà che non ho mai seguito la serie e quindi non riesco a temerli, sarà che l’idea di un robot che scandisce “EXTERMINATE” ha il suo fascino o sarà anche che uno di loro cucina soufflè, ma a me questi scatoloni ambulanti ispirano simpatia.

Ma tranquilli il fatto che ben sei cupcake su 15 siano dedicati esclusivamente a loro è un fatto totalmente casuale (coff coff) specie quando la richiesta iniziale era “qualcosa a tema Doctor Who e magari il tardis”

sweetangdeek_whovian06

Rappresentare il Dottore invece era un’altra storia. Poteva risultare indelicato fare dei cupcake dedicati a lui e poi pensare solo ai dalek no?
Da profana però ho sentito in tutte le salse la citazione “bowties are cool” così google alla mano ho fatto qualche ricerca scoprendo la spassosa decisione dell’undicesimo dottore di indossare fez e farfallino. Certo non una decisione molto condivisa (nel nome della sanità mentale, cosa ti sei messo in testa?) ma ehy, i fez sono forti! Specie sui cupcake 😀

sweetangdeek_whovian04

Realizzare i decori di questi cupcake è stato insolitamente semplice e divertente e l’unica difficoltà reale è stato far reggere le braccia del dalek (ma un pezzetto di fil di ferro da fiorista alimentare e due stuzzicadenti hanno risolto il problema) ma temevo che risultassero un po’ vuoti, nonostante la scritta.

Così al momento di decorare la base ho pensato: e se provassi a sfumarla per rendere l’effetto del vortice del tempo? E se ci aggiungessi anche degli zuccherini colorati?

sweetangdeek_whovian05

E se per una volta mi attenessi a ciò che ho concordato con chi mi chiede un dolce?
Siccome avevamo deciso di fare delle rose azzurre il risultato dell’unione di tutte le idee è stato questo e devo dire, sono molto soddisfatta dell’esito.

Ciò che invece mi dispiace non poco è che le foto sembravano tutte molto più belle appena scattate ma chissà com’è ogni volta che mi metto a selezionarle e ritagliarle risultano tutte orribili, terrificanti, che mettono in evidenza solo i difetti (difetti che mentre lavoravo non riuscivo a notare!!!) e non rendono minimamente la sensazione di orgoglio e felicità da fine-lavoro.

Mi hanno comunque assicurato che i cupcakre doctor who sono stati apprezzati e la festeggiata è stata felicissima del regalo. E poi l’amico che mi aveva chiesto di farli mi ha detto una cosa bellissima “non sono come li avevo immaginati. E li avevo immaginati belli ma questi sono molto, molto meglio!!!” *_*

Questo non può che rendermi orgogliosa e convincermi del fatto che la mia macchina fotografica abbia installato un filtro imbruttente a mia insaputa ! 😀

Spero che i miei cupcake siano piaciuti anche a voi e che possano magari esservi di ispirazione per le vostre feste
Nonostante le apparenze infatti i cupcake doctor who sono semplici ed abbastanza veloci da fare. Sono di grande impatto e soprattutto richiedono pochissimi strumenti (anche solo la sac à poche).
Insomma sono alla portata di chiunque voglia cimentarsi con un po’ di decorazioni senza investire grandi cifre in materiali (quattro-cinque coloranti ed un po’ di pasta di zucchero).

L’unica vera difficoltà è la base a forma di rosa-sfumata che richiede una certa manualità .
E’ davvero semplice ma il decoro deve riuscire al primo colpo pena perdere il frosting e/o doverlo riutilizzare con i colori irrimediabilmente mescolati, ma spero di poter mettere presto il tutorial per chiarire come farle 🙂

Per qualsiasi domanda o commento contattatemi qui o su facebook, risponderò il prima possibile ^_^

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *