I cibi più assurdi del mondo – 30 cibi WTF

komfort_chockolates2

 Devio dai temi abituali del blog dopo l’inaspettato successo sulla pagina facebook di Sweet&Geek su quello che io chiamo i cibi WTF ovvero i cibi più assurdi del mondo.

Sono tutte quelle cose che mi fanno tornare indietro a rileggere nella speranza di aver capito male, quei cibi e preparati che mi fanno dubitare della sanità mia sanità mentale ed essere praticamente certa dell’assenza della medesima nei creatori di certe improbabili prelibatezze (?!?).

Il punto è che girando su siti a tema dichiaratamente geek o che comunque espongono prodotti e e utensili di questo genere mi imbatto ripetutamente in cose che.. che…

Avete presente Yotobi quando fa le recensioni di film spazzatura? uguale.
Vorrei battere la testa contro il muro e non ho neppure un pupazzo gigante di SuperMario da prendere a pugni in caso di disperazione estrema. Ma più di tutto vorrei sapere perché. Perché nel nome della sanità mentale PERCHEEEE’? perché qualcuno ha pensato (e realizzato) certe cose?
E soprattutto qualcuno ha il coraggio di mangiarle? davvero?!?

La tavoletta di cioccolato che potete vedere  qui sopra è per me ormai il simbolo della categoria: 53% cioccolato amaro, ramen, cipolla aglio e salsa di soia.
No, dico davvero. Perché?!?

Bene se siete curiosi di esplorare “il lato oscuro della gastronomia” seguitemi in questa carrellata a base di bacon, cioccolata e peperoncino.

Ma occhio, lo fate a vostro rischio e pericolo.
Pancake cioccolato e bacon

 

bacon-chocolate-chip-pancake-mix

I cibi WTF si dividono fondamentalmente nelle categorie “bacon forever“, quelli che mettono il bacon OVUNQUE e principalmente dove non ci andrebbe. Tipo nei dolci. Tipo nei pancake con le gocce di cioccolato. Vorrei tanto pescare il genio che verso il 2005 ha deciso di lanciare questa moda e chiedergli cosa si era bevuto. O fumato.
No voglio dire io mi immagino questo cuoco che stava lì nella sua cucina e filosofeggiava su frasi come: tutto è meglio con il bacon. Ma tutti amano la cioccolata. Ehi! Ideona!!!! Perché non uniamo queste due cose?
GENIALE!!!
E meno male che non conosceva il detto “fritta è buona anche una scarpa” altrimenti avrebbe impastellato e fritto il bacon prima di intingerlo nel cioccolato fuso =_=

LOLI-1105

Poi ci sono i mix folli, quelli che abbinano in maniera estremamente spregiudicata i sapori. Preferibilmente dolce e salato. Molti casi rientrano in queste due categorie, come ad esempio i lecca lecca al bacon al gusto sciroppo d’acero, miele e salsa barbecue, tanto per non farsi mancare nulla.

gumballs

Poi ci sono i cibi a sorpresa che non hanno il sapore che ti aspetti, o che sono terribilmente piccanti o entrambe le cose assieme. Alcuni potrebbero anche essere buoni o comunque curiosi. O per lo meno interessanti da provare una volta nella vita (sperando che non sia l’ultima).
Prendiamo per esempio queste gomme da masticare – pasto completo, un po’ come quelle di Willy Wonka. Roast beef, pannocchie al burro e per finire un bel dolce di mele (niente more e niente reparto spremitura per fortuna). Ma ci sono anche quelle hot dog, noccioline e birra, o il pranzo del ringraziamento. E che dire dell’opzione cinema? L’ideale per ovviare al problema degli snack che puntualmente sono belli che finiti prima ancora che il film inizi.

Instant-Regret-Peanut-Butter

I cibi piccanti-piccanti-piccanti in modo assurdo sono un po’ come Hansen: vanno un casino quest’anno.
Ma anche gli anni passati per dirla tutta.
Se avete presente la Scala di Scovillela scala che misura la piccantezza di un peperoncino per intenderci…  bene questa scala misura alcuni composti, fra cui il più comune è la capsaicina, che causano la sensazione di calore associata alla piccante. In questa scala la capsaicina pura vale intorno ai 15milioniSHU, lo spray al peperoncino della polizia oscilla fra i 2.5 ed i 5milioniSHU, l’ habanero è fra i 100,000 ed i 350,000SHU mentre il Jalapeño vanta “solo” 3,500-8,000 SHU ed il comune peperoncino ” misteri” 100-900SHU.

Evil-Hot-Gummi-Bears
Giusto come curiosità vi riporto che il record mondiale attuale lo detiene l’ Infinity Chili ed è di 1.067.286 SHU. Precedentemente era del Naga Jolokia con 1.041.427 SHU.

Tutto questo per farvi meglio apprezzare questo burro di arachidi infernale che garantisce di trasformare un panino burro di arachidi e gelatina in un veicolo di morte e distruzione. Gli ingredienti sono: noccioline, olio di semi di girasole, Habanero, King Naga, 12m [SHU] Estratto di chilli, sciroppo di zucchero e sale. Il king naga da solo si aggira sugli 800mila… se davvero questa cosa è 12milioni di SHU è, tecnicamente, un’arma biologica. E io mi chiedo perché uno dovrebbe volerlo?
Nemmeno ingurgitando cera liquida come Homer Simpson diventa pensabile mangiarlo o.O

jalapeno jelly

Perché non abbinarci direttamente la gelatina di Jalapeno al posto della classica gelatina d’uva e tentare il suicidio per autocombustione. Voglio dire, almeno sarebbe utile per la scienza.

In confronto gli orsetti gommosi malefici e le gomme da masticare al wasabi diventano una passeggiata di salute!

 gomme al wasabi

 Una voce a sé meritano i cibi per così dire culturalmente lontani dalla nostra linea di pensiero. Formiche giganti al cioccolato, tarantole al forno, vermi secchi e biscotti alle vespe (pare siano una prelibatezza in Giappone ) sono per alcuni cose normalissime. Voglio dire è facile schifarsi per simili differenze di cultura e tradizioni ma quando invece l’alieno è dietro l’angolo le cose si complicano…

biscotti alle vespe

Vogliamo vedere qualche esempio?

bacon-soda-xl

Soda al bacon. Si, da bere. e l’ho trovata di due diverse marche.

halfpops

Popcorn mezzo scoppiati. Si. Quelli che di solito si lasciano nella coppa. Aromatizzati con il cheddar, tanto per non farsi mancare nulla.
Se l’idea vi esaltate state tranquilli, sono allo studio nuovi gusti fra cui jalapeno e cheddar e chipotle (peperoncino messicano affumicato) e lime.

Gravy-Candy

Chi non ama fare la scarpetta con il sugo dell’arrosto? E perché non farci delle belle caramelle? Eh? In effetti, perché succhiare una mentina quando si può avere l’alito che ha lo stesso aroma di una teglia unta?

mama-walkers-breakfast-7718

Ci vogliamo fare un drink? Magari per colazione, considerando che questa vodka è presentata ai gusti: bacon con sciroppo d’acero, pancake ai mirtilli e ciambella glassata? No voglio dire, perché non latte e cereali?
Il loro consulente marketing è Paperoga? Quando li ho visti ho sperato fino all’ultimo in uno scherzo =_=

figis-chocolate-covered-potato-chips-1

E già che uno si fa un drink perché non mangiarci assieme uno stuzzichino? Tipo queste patatine coperte di cioccolato? Si chiamano Figi’s Chocolate Covered Potato Chips e le trovate in vendita a non meno di 25 dollari la scatola ma ehy “si mantengono fresche a lungo”.
Fresche? sono patatine fritte santi numi sono quanto di più contrario alla freschezza esista, ci sono *fossili* più freschi e salutari di loro!

kitkat-crazy

Poi uno tenta di dirsi “suvvia, saranno piccole case produttrici, laboratori artigianali guidati da persone che come assistente hanno Igor e che di tanto in tanto nel cuore della notte si alzano dal letto urlando SIIII PUOOO’ FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

E invece vien fuori che una cosuccia piccina come la Nestlè per il mercato giapponese produce “delizie” come il Kit Kat alla soia e quello all’edamame. Passando per il Kit Kat Sushi Tempura Roll e il mio preferito il Kit Kat all’ Oshiruko, la tradizionale zuppa di fagioli rossi. Quello al vino (merlot) in confronto è banale.

Ora non so se a voi torna in mente la scena nel paese dei balocchi in cui Lucignolo mangia un panino con dentro di tutto, dalla carne alla marmellata. ma ogni volta che vedo queste cose io non riesco a pensare ad altro.

bacon-frosting-xl

Ma torniamo un attimo al bacon. Ci sono caramelle al bacon, stuzzicadenti al bacon, dentifrici al bacon, perfino preservativi al bacon con tanto di colorazione realistica (sigh) ma il frosting al bacon? per “Aggiungere un delizioso sapore dolce e affumicato a ogni dessert”.
Ditemi quello che volete ma io personalmente prederei quello che ha inventato i “Big Boy’s Cupcakes” con 5 differenti gusti di bacon e lo porterei in un campo di correzione alimentare, dove si mangia da mattina a sera solo cibi tradizionali italiani.

maple-bacon-morning-coffee-xl
Parliamone. Anzi no, non parliamone affatto. A questo punto il “Caffè bacon e sciroppo d’acero” è una botta di sanità mentale. Voglio dire, ha senso, bevi un caffè e hai il sapore della colazione completa.

sriracha-hot-chili-sauce-lollipops-xl

Amanti del piccante? Iniziamo con questo lecca lecca al siriracha, una salsa thailandese che vanta 2000 scoville ed è fatta con: peperoncino piccante, aceto, aglio, zucchero e sale. Delizioso non trovate?

ass-kickin-habanero-popcorn

Dei bei popcorn all’habanero? Orribilmente piccanti e disponibili anche al gusto kettle corn (praticamente popcorn dolce), lime, chipotle e salsa barbecue.
Ma la verità è una sola: per quanto i gli chef creativi (e chiamiamoli creativi) si possano mettere d’impegno a creare cibi assolutamente allucinanti, cose che uno può voler comprare solo per verificare che esistano davvero, che non siano un parto di photoshop e di un pubblicitario particolarmente spiritoso, nulla potranno contro l’uomo comune.

El_nino_pizza_taco

Il vicino di casa, l’insospettabile che nella comoda intimità della sua cucina partorisce abomini come la pizza ai peperoni fritta, la Twinkie Casserole (merendine twinkie legatecon caramello, marshmallow e zucchero di canna il tutto coperto con glassa al caramello e diabete puro) o El Niño: una pizza ai peperoni gigante con macinato, lattuga, cipolla, panna acida, pomodori e cheddar.
Un chilo e mezzo di leggerezza.

(fonti: amazon, perpetual kid, fireboxsmoshkomforte chockolates, halfpopsbellanutella, mc phee, this is why you are fat)

 

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.