Tutorial Pop corn del Dottor Who

popcorn05

Cosa c’è di meglio per un whovian di organizzare una maratona di telefilm del Doctor Who e sgranocchiare popcorn da sacchetti a tema?
Poco direi, visto che avete alzato abbastanza manine su FB per richiedere il tutorial popcorn del Doctor Who.
E dato che ogni promessa è debito, ecco come realizzare i bellissimi sacchetti per popcorn ispirato al mitico Doctor Who e ai Dalek (EXTERMINATE ALL POPCORN!!!)

E la risposta poteva essere banale e semplice, ovvero mandarvi QUI e QUI per scaricare gli stampabili a tema creati da F-A e pace e felice notte.
Ma non è così banale per diversi motivi, fra cui il fatto che la carta da stampante non è adatta a stare a contatto col cibo, si ungerebbe e sformerebbe. E che dire delle colle?
Ecco quindi il perché di questo breve tutorial Popcorn del Doctor Who, per permettervi di gustarvi i vostri popcorn in tranquillità e sicurezza ^_^

Vi interessa? Allora saltate il break

Cosa occorre:

  • 2 fogli grammatura 180 formato A4. Potete comprarli anche singolarmente, come potrete notare ne avevo anche 2 pergamenati per accentuare l’effetto retrò
  • una stampante
  • un foglio di cartaforno
  • pennarello alimentare (o matita)
  • forbici
  • taglierino (opzionale)
  • righello (opzionale)
  • colla alimentare
  • colla vinilica (opzionale)
  • pinztrice (opzionale)
  • Pop Corn

Come prima cosa andate sulla pagina di F-A e scaricate i pdf. Si potrebbe anche stampare dal web ma ho incontrato diversi problemi.
Ho anche salvato le due schermate delle operazioni (salvataggio e stampa) per fugare ogni possibile problema. (cliccate sulle immagini per ingrandirle)popcorn01

Con firefox mozilla vi apparirà il pulsantino per scaricare il file in alto a destra, con chrome dovrete passare il puntatore del mouse in basso a destra.
Dopo aver scaricato il file inserite i vostri fogli nella stampate e lanciate la stampa.

popcorn02Cliccate sulle immagini per ingrandire se non leggete. L’importante è che abbiate scelto la modalità di stampa “orizzontale” altrimenti avreste sacchettini da caramelle mignon. (io ci sono cascata) ad esempio.
Fate attenzione alla voce “adatta” perché potreste trovarvi le due metà di dimensioni diverse

popcorn03

La mia soluzione come potrete notare è semplice: ho realizzato un secondo contenitore in carta da forno, sicuramente adatto ad entrare in contatto coi cibi. Al momento non avevo colle alimentari sotto mano così sono ricorsa alla pinzatrice (meglio un pezzettino di metallo che inchiostri tossici e fogli stati chissà dove no?)

04

Appoggiate la carta forno sugli stampabili e ricalcate i contorni con il pennarello alimentare curando di spostare i margini laterali di mezzo centimetro verso l’interno e saltate le lunette superiori.

Dovete infatti ottenere un contenitore finale leggermente più piccolo e più basso. occhio a ridurre la pianta anche lei dal lato sinistro e dal basso.
Non “restringete” mai dove ci sono le congiunzioni fra due pezzi.
Dopo aver tagliato

Con un po’ di lavoro di pinzatrice ecco il primo contenitore, quello che terrà veramente i popcorn. La carta forno inoltre proteggerà dall’unto il vostro sacchetto di popcorn permettendovi di riutilizzarlo. Basterà “sfoderarlo” e conservarlo 🙂

Ritagliate i vostri stampabili, piegate lungo gli angoli e incollate le linguette. Dato che qui il popcorn non arriverà mai mi sono permessa di usare la colla vinilica. Fate tutto con la colla alimentare è certamente più sicuro, specie se ci sono bambini in casa, ma insomma 🙂

popcorn04

Infilate i sacchetti di carta forno in quelli bellissimi del Dottore e voilà, il gioco è fatto. Non resta che riempirli di pop corn appena cucinato e godersi lo spettacolo ^_^

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *