Torta mondo disco – Hogfather

torta_mondo_disco_morte01

Torta Mondo Disco – Hogfather, perchè?
Innanzitutto sono una fan sfegatata di Sir Terry Pratchett e consiglio a chiunque non abbia letto i suoi libri ambientati nel mirabolante mondo disco (che esiste solo perché ogni curva di improbabilità deve avere una fine).
Secondariamente adoro Morte. La morte di Mondo Disco è una rappresentazione antropomorfa un po’ particolare, di tanto in tanto si perde nel tentativo di capire gli umani, se ne va a pesca, ha adottato una figlia, ha una nipote, si è chiamata Bill Porta e soprattutto cavalca un cavallo bianco di nome Binky.
Come si fa a non adorarla? Quindi se non avete letto “Morty l’apprendista della morte“, “Il tristo mietitore” e magari anche “all’anima della musica” (bello nonostante la sua traduzione scandalosa) rimediate immediatamente.
Per scoprire cosa diamine sia Hogfather invece saltate il break e lo troverete spiegato assieme alle altre foto.

torta_mondo_disco_morte04

Evidentemente anche il cake designer di CiccioCakes deve essere un fan di Morte e per questo ha scelto di ispirarsi alla sua versione cinematografica presente in “Hogfather“.
Questo è sia il titolo del libro che del simpatico omino rosso-vestito che alla  vigilia della notte di Hogswatch (o vigilia della posta del cinghiale a seconda dei traduttori) vola sulla sua slitta trainata da maiali distribuendo salsicce ai buoni ed ossa di maiale ai cattivi. Si per farla breve è la versione di Mondo Disco di babbo natale, solo che fa il suo giro il 32 dicembre e preferisce il salto al dolce.

torta_mondo_disco_morte03

Nel corso della storia il Tristo Mietitore si troverà a cercare di far sopravvivere la figura di Hogfather vestendone i panni e consegnando regali al posto suo (pensate vi possa ricordare qualcosa? tipo le 5 leggende? ebbene questo libro è datato 1996 e se vi fa piacere saperlo vi compare anche la fatina dei denti).
Chiarita la storia, rimane da dire che CiccioCakes ha realizzato la torta mondo disco – Hogfather per contribuire al progetto Bake a Christmas Wish che riunisce i pasticceri di tutto il mondo nella raccolta fondi per la Make a Wish Foundation.

torta_mondo_disco_morte02

Ora c’è da dire una cosa, io questa la considererei più un topper che una torta. E’ realizzato in RKT (rices krispies treat) pasta di zucchero, cioccolato bianco e “pizzo commestibile“.
Purtroppo (o per fortuna?) l’autore vende la ricetta ed il tutorial di questa invenzione a circa 4.5 sterline, che da quanto ho capito andranno in beneficenza. Fatto è che anche senza il suggestivo drappo nero questa incarnazione natalizia di Morte sarebbe ugualmente fantastica (non so voi ma io adoro come ha realizzato il “fuoco blu” nelle orbite di morte)

Questo è tutto, confido che la Torta mondo disco – Hogfather vi sia piaciuta almeno un decimo di quanto ha entusiasmato me e se per caso dovesse spuntare sulla vostra tavola festiva non mancate di farci sapere come l’hanno presa gli altri commensali!

[Via CiccioCakes]

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.