Torta Steampunk Ironman – Illumina le tenebre dell’ignoranza

IMG_1583

E dicendo che la torta Steampunk Ironman  illumina le tenebre non mi sto riferendo ad alcun eufemismo: questo dolce si illumina davvero!!!

L’ultima frontiera del cake design è avere torte che si illuminano da sole.
Considerando che io non amo molto i dolci con parti non commestibile capirete perchè non ne avevo “recensito” nessuno. In questo caso però l’artista ha piazzato le luci a parte, nella maschera, e nel reattore.
Che è un po’ l’equivalente dei pupazzi su una torta nuziale, o delle candeline di cera. Insomma, approvato a pieni voti!

Curiosi di vedere l’effetto al buio? 🙂
Altre foto (cliccate per la versione grande) e dettagli dopo il break

IMG_1632

La maschera di Ironman è stata realizzata in pasta di zucchero, ma nasconde due led perfettamente funzionanti. Veramente d’effetto non trovate?

Steampunk Iron Man cake of Awesome 005

Potremmo dire che non è steampunk senza ingranaggi nè tubature assortite. E come per nostra disgrazia non esistono cutters, tagliabiscotti, stampini adatti. Tutto ciò che c’è in commercio è fatto di materie non adatte a stare a contatto con gli alimenti per cui ci sono due possibilità: o rischiare o ingegnarsi.
Se ci fate caso noterete che gli ingranaggi sono leggermente irregolari perché i “denti” sono stati ottenuti tagliando via le parti in eccesso con lo stesso strumento che ha inciso i fori centrali.

IMG_1572
La sovrapposizione di più strati di ingranaggi è di forte impatto, ed il legno squarciato è una degna cornice. Potremmo dire una interpretazione dell’inventiva che rompe il passato?

Steampunk Iron Man cake of Awesome 037

Steampunk Iron Man cake of Awesome 013

La maledizione di una cake designer è  trovarsi nelle vicinanze del compleanno di un amico/parente e doversi spremere le meningi per trovare un’idea originale, fattibile e soprattutto gradita al festeggiato.
Perchè il malefico essere noto come festeggiato, sapendo della lavoro/hobby del povero amico/parente di turno (leggasi pasticcere che non verrà pagato) avrà grandi aspettative. Ma non suggerirà nulla. Nulla di realizzabile senza un campo antigravità, una squadra di professionisti e lo strutturista di Renzio Piano.

Ma tornando a noi, la sorella di questa artista adora Ironman e lo Steampunk (ragazza di buon gusto) e così, dopo una ricerca su google per capire di che si stesse parlando, è nata l’idea di fondere i due temi in un’unica torta 🙂

IMG_1607

Oserei dire un crossover piuttosto ben riuscito e che vanta dei precedenti nel campo del cosplay. i colori si sposano bene e l’effetto è altamente scenografico.
Personalmente auguro a Tyann di avere un aerografo perché i colori metallizzati si possono dare solo in infusione di alcool e richiedono non poco lavoro.
E per non poco, a pennello stimerei almeno due ore solo per la maschera 🙂

IMG_1641

Via Delectable Cakes 

Comments

3 thoughts on “Torta Steampunk Ironman – Illumina le tenebre dell’ignoranza

  1. Salve! Davvero magnifica questa torta! Potrei avere delucidazioni su come potrei farne una anch io come questa? Il mio fidanzato compirà gli anni a breve e vorrei stupirlo con una torta eccezionale come questa perché adora davvero tanto Iron Man 🙂

    • Ciao ^_^
      Inizio a dirti che il tuo fidanzato è fortunato se pensi di imbarcarti in questo lavoro 🙂
      Di base ti avviso, una torta che si illumina richiede una base di elettronica che esula delle mie competenze (insomma, devi trovare una maschera di halloween o qualcosa del genere che si accenda, modellarla a parte con la pasta di zucchero e non metterla a contatto con il dolce commestibile 🙂

      Per il resto… vuoi necessariamente farla a più piani? o magari solo una “scatola di legno e ingranaggi” con su il simbolo di ironman (e di lato la mashera?)
      O ancora potresti pensare di fare la maschera in rkt (rice krispies treat… in pratica il riso soffiato lavorato con i marshmallow, oppure glucosio e nutella, o miele e nutella (che è il più buono) poi rivestirla in pasta di zucchero colorata e usarla per decorare la torta? 🙂

      Se la vuoi uguale uguale a questa devi metterti una mano sul cuore una sul portafoglio e rassegnarti a comperare una struttura per torte multipiano perchè qualcosa al centro dovrà reggere il vassoio con la seconda torta. O almeno prendere due basi di polistirolo alimentare e fissarle con delle stecche di legno (per alimenti) all’interno della torta)

      come base puoi cercare nel blog la “torta per tutti gli usi” che è molto indicata per torte “pesanti” e poi il cioccolato di solito piace a tutti 😉
      Fammi sapere un po’ fino a che punto vuoi/puoi arrivare e vediamo come fare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *