L’Angolo dell’Esperto

esperto

 

Sweet&Geek è lieta di presentarvi: L’Angolo dell’Esperto.
Chi è l’Esperto?
Si è laureato in Scienze e Tecnologie  Alimentari in tempi lontani lontani ed è stato uno dei 9 fondatori della fu Associazione  Laureati in Scienze e Tecnologie  Alimentari. Ha passato buona parte della sua vita lavorativa nel campo dell’industria alimentare, in particolare nel settore latte e latticini occupandosi anche in prima persona di analisi e controlli.
Visto che in giro si sentono spesso teorie affascinanti e astruse sulla conservazione degli alimenti sui sistemi di cottura in particolare sull’impiego del forno a microonde  ha deciso di sfruttare questo angolo per fornire risposte scientifiche ai dubbi dei visitatori di Sweet&Geek (ovviamente nei limiti delle sue competenze).

Cosa potete chiedere all’Esperto?
Un po’ di tutto con un particolare riguardo a:

  • conservazione degli alimenti
  • congelamento e catena del freddo
  • composizione chimica degli alimenti (incluso l’apporto calorico)
  • composizione di preparati industriali (in parole povere, cibi già pronti) 
  • latte e latticini
  • lavorazioni industriali degli aliementi
  • tecniche di cottura

Credetemi, nessuna domanda è troppo stupida o banale quando si parla della salute, specie in questi tempi in cui nella rete si trovano svariati esperti laureati all’università di youtube.  Volete un esempio?
Ho sentito qualcuno che ha lasciato la pastiera napoletana tre giorni fuori dal frigorifero perché credeva che, essendo cotta, non avesse bisogno di essere refrigerata.
Voi vi chiedete se i carciofi siano davvero dietetici come dicono? E come variano a seconda delle varie cotture? Volete capire come mai macchiano dannatamente? Avete ricevuto in regalo un prosciutto sano e non sapete come conservarlo? Scrivetegli!
Il vostro frigorifero fa una strana luce e temete sia infestato dal grande Zuul? Chiamate gli  acchiappafantasmi! ^_^

Scrivete le vostre domande nei commenti di questa pagina o meglio angora alla pagina facebook di Sweet&Geek e vi sarà risposto quanto prima!

Le risposte verranno date in singoli post e poi linkate qui sotto per comodità di consultazione.
 

  1. le patate lesse dopo 24 ore dalla cottura diventano tossiche?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.