La base miele e vaniglia è quanto di più versatile possa esistere, adatta a biscotti e crostate è così semplice da fare che se la gioca con un rotolo già pronto (pagare alla cassa e tagliare la confezione sono operazioni complesse, che vi credete voi)
Il sapore è delicato ed il profumo mette fame ed è anche una ricetta piuttosto leggera.
Come potrete vedere c’è pochissimo burro e per questo la adopero principalmente per biscotti da prima colazione o meglio ancora per le crostatine, come nel caso dei biscotti di Beorn usati per i dolcetti di Beorn o per i dolcetti elfici. (vedi foto a piè di pagina)
Gli ingredienti
(per 25 biscotti da 5x5cm)
- 350g di farina bianca
- 80g di zucchero
- 1 uovo
- 60g di burro ammorbidito
- 2 cucchiai d’acqua
- 1 cucchiaino di bicarbonato (mezzo se contiene anche lievito)
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaio di latte
- 1 pizzico di sale
Se vi siete scordati di tirar fuori il burro dal frigo per tempo passatelo 10 secondi nel forno a microonde o fino a che non risulterà malleabile.
Una nota: qui si parla di bicarbonato, di solito quello per dolci contiene anche una percentuale di lievito per cui nel caso non vogliate far crescere troppo i biscotti….
Mettete tutti gli ingredienti in una coppa e mescolateli (a mano o con un cucchiaio di legno) fino a che non formeranno una pasta liscia.
Avvolgete la vostra palla di pasta nella pellicola alimentare e mettetela in frigo per 30 minuti.
A questo punto sarà pronta per qualsiasi utilizzo. Come biscotti semplici potete stenderla dello spessore di mezzo centimetro ritagliando quadrotti di 5x5cm, metterli su un foglio di carta forno distanziati almeno 3 cm l’uno dall’altro, spennellarli con del latte e infornare a forno giù caldo (180° per 10-15 min). Lo spennellarli farà scurire leggermente la superficie.
Ecco cosa come l’ho impiegata: