Torta Nightmare Before Christmas

nightmare00

 

La torta Nightmare Before Christmas (o NBC per abbreviare) realizzata dalla Black Cherry Cake Company non sarà forse la più spettacolare e complessa dei dolci ispirati al capolavoro di Tim Burton, ma per delicatezza, per cura e romanticismo non teme rivali.
Del resto come diceva Mies van der Rohe “meno è più” ed è ben più semplice incantare stupire con creazioni complicate che non con pochi dettagli che calamitano inevitabilmente tutta l’attenzione.

Altre foto dopo il break

nightmare08Non stupisce affatto che già due coppie l’abbiano richiesta per il proprio matrimonio vero? ci sono tutti i personaggi più salienti ed amati del film e la citazione dalla canzone finale.
In italiano le consociamo come  “Fra quelle stelle leggo che / il tuo destino a me vicino / ha scelto noi / ed ora siamo qui  /per sempre in due cosi…”

nightmare02

Sally, la bambola di pezza

nightmare11

Jack Skeletron, il re delle zucche

nightmare05

Zero, il fedele amico di Jack, con tanto di naso a zucca

nightmare04

Il Bau Bau, il “cattivo” della storia sembra piroettare pronto a qualche scherzo… chissà se al suo interno ci sono tanti insettini gommosi.

nightmare07

Vado e Prendo, due del pestifero trio del Bau bau

nightmare09

nightmare01

 La torta di per sé è una tower cake, si può fare in molti modi e nulla vieta che sia molto buona tranne la necessità di reggere fuori dal frigo per tutto il tempo della pittura del primo piano.
Si perché il paesaggio è stato disegnato a mano (probabilmente con pennarelli alimentari) e impreziosito da riflessi dati a pennello con la stessa precisione da miniaturista che ha caratterizzato le cuciture di Sally o del Bau Bau.
La pazienza certosina richiesta dalle figure per me passa in secondo piano rispetto alla fatica di lavorare come un pittore su una tela lì dove sarebbe stato sicuramente più semplice ritagliare e silhouette degli edifici ed incollarle successivamente.
Solo il risultato sarebbe stato molto più pesante e barocco (l’espediente più comune infatti è porre attorno al primo livello la cancellata del cimitero o le lapidi.
Per l’ultimo alcuni tentano una collina di rkt, ma che risulta inevitabilmente tozza e molto ingombrante rispetto alla torta., altri hanno messo il modellino (Si quello di plastica, assolutamente inadatto a stare a contatto con alimenti. Quello)

L’idea delle figure sedute evita instabilità e disastri dell’ultimo minuto, aiuta la snellezza della collina eppure è così romantico…
Chi non vorrebbe questa bellissima opera di cake design per il suo matrimonio?
Beh di sicuro la prima committente era molto presa dal tema… non trovate che si abbini magnificamente alla sua torta?

nightmare13

Via Black Cherry Cake Company

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.