Torte libro per tutti i gusti – 20 libri da divorare

torta Poe

Torta Edgar Allan Poe

Cosa accomuna praticamente ogni geek che si rispetti? L’amore per le storie, per la fantasia e spesso, per i libri.

Io di sicuro ho un debole per l’argomento (ma vedendo “quando la lettura ti cattura” non avreste dovuto aver dubbi in merito) e trovo che le torte libro siano indubbiamente fra le più facili, suggestive e personalizzabili.  Senza contare la varietà dei temi, da libri seri ed impegnati fino a letteratura per l’infanzia, da Douglas Adams a Kundera si può affrontare il tema in molti modi, dal semplice libro chiuso (come il mio manuale del giocatore di D&D 3.5) ai paesaggi della storia, alle illustrazioni più o meno tridimensionali delle pagine fino alla realizzazione dei personaggi…

Così è nata l’idea del post torte libro per tutti i gusti. Una raccolta piuttosto che singole reviews anche per fornire ispirazione a tutti i cake designer più o meno dilettanti che passeranno da queste parti. Sappiate che la cosa più difficile di tutte è stata trovare un titolo adeguato perché fosse carino ed al tempo stesso facile da trovare tramite motore di ricerca. Purtroppo ho dovuto accantonare “Il mangialibri” 🙁

Ma passiamo alle torte. La prima non poteva non essere quella dedicata a Edgar Allan Poe (uno dei miei autori preferiti). Per lui una red velvet e crema di burro con un disco semplice e suggestivo in pasta di zucchero. Semplice (relativamente) da realizzare e di grande effetto; l’idea del ritratto stilizzato in bianco e nero è decisamente da tenere a mente per dolci futuri.
Curiosi di vedere le altre?

torta insostenibile leggerezza

L’insostenibile leggerezza dell’essere, copertina dipinta a mano su pasta di zucchero e scritta in cioccolato (tanta invidia per la bella grafia).

torta guida intergalattica

Più artigianale ma assai spiritosa questa versione della Guida galattica per gli autostoppisti con il gotto esplosivo pangalattico, il pesce di babele (traduttore universale biologico) e l’immancabile asciugamano 🙂 Certo il rices krispies treats poteva essere”lisciato” meglio e la grafia della scritta assomiglia terribilmente alla mia (ma è ancora migliore, non preoccupatevi) ma hey, farebbe impazzire qualsiasi fan della guida più folle (ed utile) dell’universo!
(poi, detto fra noi, io trovo che prendere ispirazione da una torta non perfetta e migliorarla possa essere valido come e più l’emulare capolavori di cake designer affermati. Di sicuro alla fine è meno frustrante :P)

Jane Austin01

Decisamente più professionale questa torta ispirata alle opere di Jane Austen e realizzata… in occasione del compleanno dell’autrice. Evidentemente la cake designer si Sprinke Bakes è una sua grande fan e questo lavoro non sfigurerebbe come torta nuziale pur potendo sfruttare escamotage come la stampa su ostia ed essendo, nel complesso, piuttosto semplice.
In questo caso poi la stampa non  proviene da una stampante apposita ma è realizzata con stampini a tema e colorante nero usato come inchiostro, una buona idea per chi non ha negozi specializzati cui rivolgersi per le stampe alimentari.

Jane Austin 12th night  1

torta-alice
Da un’eccesso all’altro con questa coloratissima torta ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll.

Bellissima l’idea delle carte sparpagliate ed il disegno su pasta di zucchero (quello del libro originale *_*) passa agevolmente dal “piatto” al tridimensionale. Un lavoro altamente professionale che tradisce nella base uno spreco assurdo di pdz ed un aerografo (invidia). Non il mio stile preferito ma indubbiamente una concezione affatto banale e del tutto meritevole.

torta piccole donne

La torta Piccole Donne E’ una replica di una versione d’epoca del libro,  semplice e curatissima, soprattutto nei colori e nella grana della copertina.
Se voleste prendere spunto da qui vi consiglio di aggiungere un “cordolo” di pasta di zucchero alla base per ricreare l’impressione della copertina inferiore che sporge e di stendere la pasta di zucchero su una stoffa a grana grossa prima di ricoprire il libro.

Libri cupcake

Mini libreria e cupcakes, un modo geniale di decorare in maniera efficace e relativamente veloce sfruttando un’ostia stampata (e ritagliata)

libri cupcake

Un disco di pdz colorata ricavata con il tagliapasta, tanti rettangoli colorati ed altrettanti bianchi da mettere all’interno. Poi due incisioni per la copertina, l’ostia attaccata con un velo di glassa ed il gioco è fatto (e per mangiare in pace il cupcake basta levarli)

torta prsciutto uova verdi

Prosciutto e uova verdiè un libro del Dr. Seuss, noto autore e fumettista statutinense. Anche in questo caso una stampa su ostia avrebbe potuto risolvere ma da quanto vedo si tratta invece di una base di crema di burro arancione su cui è stata appoggiata la figura. Stavo per lasciarla giù quando ho visto la scritta.. che da sola vale tutto il post: Libri, cibo per la tua… mente.

torta dr seuss

Sempre dedicata al lavoro del Dr. Seuss questa torta decorata con glassa colorata su base di pasta di zucchero bianca (complimenti per la precisione).

torta rivolta di atlanteTutt’altro genere e stile la Rivolta di Atlante riproduzione in pasta di zucchero nerissima del libro di Ayn Rand. Il bordo inferiore ho il forte sospetto sia stato realizzato in crema di burro nero-pece piuttosto che un pdz ma non riesco a immaginare quanto colorante possa occorrere per ottenere quella tonalità.

narnia2

la Torta Narnia è allo stesso tempo semplice e geniale. Ovvero non è nulla di impossibile per chi padroneggi bene la sac à poche (la copertina è tutta crema di burro) pur richiedendo indubbiamente mani ferma ed una certa scorta di beccucci. Il punto veramente fantastico è l’idea di rendere la parte dell’illustrazione tridimensionale unita al mescolare ad una copertina da libro la sagoma dell’armadio.

Quattro alberi in crema di burro ed il lampione reso celebre da “il leone la strega e l’armadio” (anche se era finito a Narnia nel libro precedente) mi hanno quasi commossa, rendono meglio l’essenza del libro di tanti lavori più complessi ed elaborati che ritraggono Aslan o Jadis.

E per inciso io impazzirei per una torta così, quindi semmai non sapeste che dolce farmi, potete scegliere fra questo ed u modello della storia infinita, possibilmente con auryn indossabile a parte 😛

narnia

torta cacciatore fulmini

Torniamo alle copertine dipinte con la torta il ladro di fulmini

4196742375E la torta Shantaram. Adoro le sfumature e come ha reso i riflessi

little-people-wedding-cake

E come torta nuziale una pila di libri, con tanto di fermo laterale. Mi fanno tenerezza, mi viene da pensare “i libri di una vita”. Non nuovi, ma spiegazzati, macchiati, disordinati e amati…. la trovo molto più romantica della maggior parte delle torte nuziali “classiche” che ho visto fino ad oggi.

torta ronal dahl

Tutt’altro genere di pila di libri questa torta Roald Dahl, dolcissima ed allegra anche se avrei qualcosa da ridire sul come sono state realizzate le pagine dei libri e sopratutto sull’assenza della “Fabbrica di Cioccolato“! (che, non l’avreste mai detto, è un libro che ho adorato per non parlare del film, quello originale intendo)

torta verne

Semplice, lineare e suggestiva questa torta 20.000 leghe sotto i mari, dal romanzo di Jules Verne. Con l’immancabile tentacolo (com’è che di tutto quell’indigesto mattone con tonnellate di descrizioni di varie specie ittiche tutti ricordano solo la scena della piovra gigante???) che spunta dalla copertina.

Questa torta in particolare è stata realizzata con una “sponge cake” rivestita in pasta di zucchero ed un foglio di “carta edibile stampata” per la prima pagina.
ora io dico, potevano farla di biscotto la copertina? certo è difficilissimo ottenerne di ben sottili ma sarebbe interessante da mangiare. Ad ogni modo, un’idea da copiare ^_^

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’immancabile pila di libri di Harry Potter (belle colorazioni). Anche se mi chiedo se quello posto in piedi sia una dummy cake (polistirolo) o da mangiare. Probabilmente sarà una torta alternata a strati sottilissimi di crema di burro.. ma come fanno a piacere tanto?

screen-shot-2013-02-28-at-3-55-23-pm

Sempre dal festival dei libri commestibili viene la torta Nel Paese dei Mostri Selvaggi, curatissima, ricca di sfumature e realizzata sul filone  del libro animato che si integra con la sua stessa storia.

torta il circo della notte

Sulla copertina del circo della notte troneggia un disegno del tendone ed a ciò si è ispirata questa cake designer.
Pur costretta a realizzare la sua opera in sole tre ore (impegni coi figli da quanto ho capito) ha ottenuto un risultato più che pregevole, le strisce sono regolari, i drappeggi ben fatti e l’insieme suggestivo. Non ci sono tutti i dettagli che avrebbe voluto ma il risultato merita (credete che la pasta di zucchero collabori anche solo lontanamente alle linee rette, fra l’altro) ed ho deciso che questa torta circo della notte rientrava a pieno diritto nel genere, pur non rappresentando un libro nel senso stretto del termine.

torta giving+tree

The giving Tree, tradotto semplicemente come l’albero è un racconto per ragazzi di Silverstein Shel. A quanto riesco a capire è molto famoso oltreoceano ma fino ad oggi era a me ignoto.

Come ignoto mi è l’autore di questa torta che però nella sua semplicità rappresenti molto bene questo breve racconto dal retrogusto amaro: il ceppo dell’albero generoso che ha donato al “bambino” (ormai non più tanto bambino) suo amico prima i suoi frutti, poi i rami ed infine il tronco, e che continua ad accoglierlo con affetto ogni volta che torna a trovarlo.
(dopo aver letto la storia per poter valutare questo dolce io vi dico: altro che accoglierlo, doveva accopparlo facendogli crollare un grosso ramo sulla zucca e usarlo come concime…)

Bene questo è tutto, spero che questa carrellata di torte libro possa esservi utile per diletto, come ispirazione non so, per stamparla e farci aeroplanini colorati. A vostra fantasia e discrezione