Millennium Falcon Pie light – kamut zucchine e formaggio

Millennium Falcon Pie

E’ arrivata in rotta di collisione la Millennium Falcon Pie, ha cercato di fare la rotta di Kessel in meno di dodici parsec ma è stata doverosamente catturata e divor…studiata per voi.
Non avevo mai fatto niente del genere prima ma devo dire che il mio primo esperimento a base di kamut bio, zucchine e formaggi è riuscito se non bellissimo decisamente buono, profumato fragrante e pure light! Senza contare che è un’ottima torta salata vegetariana. Tutto è nato quando la Molini Pivetti mi ha chiesto  se mi avrebbe fatto piacere testare alcune loro farine. Non mi ero mai interessata di farine e scuriosare sul loro sito mi ha aperto un mondo: allora non esistono solo le prese-in-giro  sponsorizzate da note trasmissioni dove ti fanno strapagare 1 cucchiaio di maizena e due grammi di lievito! Ho scoperto che esiste una differenza tecnica fra farina consigliata per la crema e quella per la frolla delle crostate. Wow. Si però non avevo pensato che il pacco potesse essere orientato invece al salato, con ben due tipi di farine per pizza soffice. L’impegno però era preso così ho deciso di provare. Volete sperimentare anche voi? Allora saltare il break per la ricetta!

Millennium Falcon Pie - ingredienti  dell'impasto
Ingredienti Millennium Falcon Pie – l’impasto

  • 500g Preparato per pizza soffice con grano kamut Molini Pivetti
  • 270g acqua circa
  • 17g olio extravergine d’oliva circa
  • 1 cucchiaino di sale

Per preparare l’impasto avete due opzioni: seguire la descrizione sul retro o infilare tutto nella macchina del pane…. visto che era la mia prima esperienza ho optato per la seconda 😀
Ah se non leggete il lievito non è un errore, è già presente all’interno un mix di lievito ricavato dal grano e lievito disidratato, insomma non serve aggiungere altro. E devo dire che quando in casa mio padre ha provato a fidarsi di altre farine per pane che dichiaravano “non serve aggiungere lievito” abbiamo sempre ottenuto dei mattoni, questo impasto invece lievitava già mentre lo stendevo. Quindi fidatevi e non aggiungete altro. Nemmeno troppo sale il kamut lo rende molto saporito (ed io in media abbondo in sale quindi se preferite sapori molto delicati, eliminatelo pure)

Ingredienti Millennium Falcon Pie - il ripieno

Ingredienti Millennium Falcon Pie – il ripieno

  • 400g zucchine a listarelle circa
  • 150g formaggio tipo asiago
  • 8og circa di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • parmigiano grattugiato qb
  • olio evo qb per spellennare

Le zucchine devono essere fresche, se usate quelle “grosse e tonde” meglio ancora. Servono listarelle alte 2-3 mm perchè l’ideale è che rimangano un po’ croccanti all’interno della Millennium Falcon Pie.

Millennium Falcon pie making of 1

 

Ora vi svelo un segreto: non solo non so panificare, ma io ed il mattarello abbiamo un rapporto controverso, molto, molto controverso.
Così ho ripescato dalla memoria i ricordi della mia unica esperienza con la pizza (10 anni circa, in colonia alla Torretta. Tutti dovrebbero mollare dei bambini con un panetto di massa per pizza mozzarella e salsa a volontà mentre il supervisore informa le loro creazioni in un forno a legno. I risultati lo stupirebbero. E tutti noi già allora tentammo di decorare i nostri spuntini, ma sto divagando, che strano) e mi sono fatta forza. Ammetto che non ho resistito a sfoggiare anche gli attrezzi professssionali del kit di benvenuto della Molini Pivetti ma direi che una buona rotella per pizza ed un tagliabiscotti tondo bastano e avanzano per modellare base e copertura della Millennium Falcon pie.

Millennium Falcon pie making of

 

E’ il momento di farcire la Millennium Falcon pie: io consiglio di mescolare tutto col grana, distribuire le zucchine, poi il formaggio e da ultimo i fiocchi di formaggio spalmabile, più un pizzico di sale. Bisogna lasciare 1-2 cm dai bordi per chiudere bene

Millennium Falcon pie making of

Per chiudere la nostra Millennium Falcon pie basta spennellare i bordi con un po’ d’acqua, trasportare la copertura in posizione e pigiare con un po’ d’impegno.
Una volta chiusa si spennella la superficie con un pochino d’olio (consiglio un pennello di silicone) e bisogna lasciar riposare 20 minuti il tutto così che la massa possa lievitare… ok i miei non erano 20 ma dieci abbondanti, ed è cresciuta lo stesso ^^” Voi però fate i bravi e seguire le istruzioni sul retro.
Come tempi di cottura, forno già caldo a 180° per 20-30 minuti (al ventesimo l’ho alzata). Quando si sente un profumino che metterebbe fame a un droide allora è pronta.

Millennium Falcon pie

Eccola qui, un po’ rustica ma indubitabilmente buona. Mi spiace che via pc non si possano trasmettere i profumi ma vi assicuro che sperimentandola non ve ne pentirete. Ah, il colore scuro ho scoperto che è caratteristico di questa farina proprio per via del grano Kamut, non è bruciata!

Millennium Falcon pie

Ed ecco la fetta della Millennium Falcon pie. Non sapendo quanto sarebbe cresciuta sono andata un po’ leggera con la farcitura, voi potreste aggiungere anche un pochino di zucchine in più se preferite farciture abbondanti (io la prossima volta lo farò) Riesco a mettervi almeno un po’ di appetito? No perchè non sapete che tortura era per me stare lì a cercare di fare una foto vagamente decente con questa delizia fragrante davanti al naso.

Millennium Falcon pie - fetta

 

Eccoci  qui! Spero che la ricetta della Millennium Falcon pie vi sia piaciuta e che possa esservi d’ispirazione per le vostre geek creazioni, magari per una festa in cui “ognuno porta qualcosa” o per una geek-cena senza sensi di colpa visto quanto è leggera. E vi dirò una volta preparata la massa anche molto veloce da fare (al contrario di quanto sembra dalle mie descrizioni) quindi si presta bene se si hanno amici vegetariani a cena.
E visto che tutto è partito con la richiesta di una recensione posso dire che la mia valutazione del Preparato per pizza soffice con grano kamut Molini Pivetti è sicuramente positiva, sono riuscita a gestirla io che ero alla mia “prima volta” (va bene aiutata dalla macchina del pane, ma sempre prima volta era), il lievito interno ha funzionato bene e il risultato era profumato e molto molto saporito. Avevamo già sperimentato in famiglia questa ricetta con la massa per pizza normale (comperata) ed il risultato  non era assolutamente paragonabile quindi posso dire con certezza scientifica che il merito è stato del preparato.
E poi diciamocelo, dire che si è lavorato con un prodotto bio e che c’è della farina di kamut fa molto chic con gli amici (che se ne fregheranno, perchè mentre voi spiegate quanto siete avanti a usare certi prodotti loro intanto staranno già spazzolando tutto, lasciandovi senza cena)

Questo è tutto, come sempre se avete dubbi o domande potete scrivermi qui (ma a volte sono lenta a vedere i commenti) o sulla pagina facebook di Sweet&Geek! E che la forza sia con voi!

Comments

4 thoughts on “Millennium Falcon Pie light – kamut zucchine e formaggio

  1. Pingback: Millennium Falcon Kuchen | Dressed Like Machines

  2. Pingback: Millennium Falcon Savory Pie Recipe | MAKE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.