Idee Antipasti Halloween al formaggio

Cervello zombie di formaggio

Avete mai provato una cheese ball? no? Nemmeno io, ma a quanto pare è un must have per preparare antipasti halloween altamente spaventosi.
Che ne direste di accogliere gli ospiti con un bel cervello zombie come antipasto? O magari un bel tagliere di formaggi cimiteriale?
Perché non una mummia allora? o magari degli appetitosi tribbles alieni? (triboli in italiano, e per i non-trekker fanatici ho messo il link alla spiegazione)
Siete abbastanza curiosi? bene allora saltate il break!

Iniziamo dalla base: cos’è una cheese ball?
Fondamentalmente palline di formaggio aromatizzate un po’ come gira da mangiare singolarmente o una crema di formaggio piuttosto consistente da pescare con doritos e snack simili. Per presentarvela ho scelto una ricetta molto base, che si presta a varie personalizzazioni ma sentitevi liberi di cercare o creare la vostra preferita!

Cervello zombie formaggio 02

Ricetta  Cheese ball

  • 250g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • 2 stecchette di formaggio caprino
  • 25 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 goccio cognac (opzionale)

Non dovete far altro che mescolare ben bene questi ingredienti assieme (il cognac esalta il sapore dei formaggi) dare la forma desiderata al vostro impasto e lasciarlo riposare in frigo mezz’ora prima di decorare.

Cervello zombie formaggio 01

Per il cervello zombie di formaggio proposto da EndlessSimmer ad esempio potete dare la forma all’impasto in una coppetta (meglio se ovale) tenendone da parte 1/4 da mescolare con un pochino di gelatina al peperoncino (o anche da solo) e usare con la sac à poche per creare  solchi e giri del cervello. Per l’effetto sangue è stato usato una gelatina di peperoncino ma va benissimo qualsiasi salsa da accompagnare ai formaggi di colore rosso. Io per esempio adoro la gelatina di vino.

brie-graveyard

Semplice a non meno suggestivo il tagliere – cimitero di formaggi proposto da Kathleen’s Confections. Muretto e croci in cheddar, una bara tipo camoscio d’oro e per le lapidi si potrebbe usare un bel formaggio ubriaco!
triboli di formaggio

Non vi ricordano dannatamente i tribble questi mostri formaggini proposti da Hungry happenings?

Ed il sistema per farli è semplice, basta rotolare la pallina di formaggio in qualcosa di adeguato (cheddar grattugiato, alga nori, patatine sbriciolate, qualsiasi cosa vi venda in mente) aggiungendo occhietti di formaggio con le pupille dipinte a pennarello edibile. E si possono anche proporre semplici e divertenti varianti!

Halloween mostri formaggio 01

Non sono carini questi antipasti halloween mostruosi? Poi niente vieta di sbizzarrirsi con coperture a piacere, come una bella crosta di pistacchi, o un ripieno con pezzetti di mandorle, o di mortadella. E per la bocca? olive nere e passa la paura

Antipasti Halloween mostri formaggio

 

Per quanto carini questi antipasti halloween a forma di mostro siano io mi scoccerei un po’ a incollare gli occhi ai salatini, preferisco la versione triboli

antipasto halloween zucca cheese ball

Un’altra variante per un simpatico antipasto halloween potrebbe essere una simpatica zucca di formaggio. L’arancio è dato da doritos polverizzati attaccati sulla cheese ball, ma si può pensare a qualsiasi tipo di snack e un pizzico di paprika, più le olive per occhi e bocca.

antipasto halloween mummia formaggio

Ultima ma non ultima l’idea di un antipasto halloween a tema mummia.
L’idea è sempre quella, fare una cheese ball bella saporita (questa di Eating Grichly è arricchita da cipolle, peperoncini, bacon, mandorle etc etc)

come fare antipasto halloween mummia cheese ball

Dopo aver modellato il pupazzetto della mummia di cheeseball si lascia riposare coperto con la pellicola alimentare in frigo per mezz’ora un’ora.

fun-party-food

Poi con la sac à poche e un beccuccio piatto si fanno le bende di formaggio spalmabile. Un pezzetto d’oliva o di peperone per occhi e boicca et voilà, la mummia di formaggio è pronta per essere ammirata e sgranocchiata dagli invitati.

Halloween-Cheese-Mummy-Recipe

Bene spero che queste idee per Antipasti halloween al formaggio vi siano piaciute e che l’idea chella cheese ball possa stuzzicare la vostra creatività!
Se avete dubbi o domande, se avete foto dei vostri antipasti halloween da mostrarci contatttemi pure  qui o per risposte rapidissime sulla pagina fb di Sweet&Geek!

 

Comments

2 thoughts on “Idee Antipasti Halloween al formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.