Torta Optimus Prime

 

commander00

Transformers
More than meets the eye
Transformers
Robots in Disguise

E non poteva mancare una torta Optimus Prime, capo e guida degli Autorobot contro i malvagi Decepticon (o Distructos). 
Anche se nella mia testa e nel mio cuore, lui rimarrà sempre e solo Commander, l’autorobot che , dannazione, i miei non sono mai riusciti a regalarmi pescando invece diversi altri. Ma sto divagando
Per un curioso riflesso pavloviano appena ho visto questa torta mi è partita nel cervello la vecchia sigla del vecchio anime Transformers (G1), insomma, è stato amore a prima vista.
Ma non è solo questo che mi ha spinto a sceglierla, quanto piuttosto una particolarità tecnica che la differenzia dalla stragrande maggioranza delle opere di cake design.

Forse è ancora più evidente nelle prossime foto, ma intanto  riascoltatevi la sigla per poterle apprezzare meglio ^_-

commander

commander02

commander01

Questa meraviglia è stata realizzata per il 29 compleanno di un/una geek molto, moooolto fortunato/a, non solo perché è spettacolare, non solo perché, cavoli, è Optimus Prime!
Ma anche perché deve essere molto molto buona.
Questa torta infatti è geniale ed insolita per la scelta dell’autrice di non usare nessun tipo di fondant, né pasta di zucchero né cioccolato plastico né nulla.
Tutte le decorazioni sono state realizzate in crema di burro su una base di lemon pound cake e le “linee di contorno nere” danno l’aspetto di un disegno 2d ad un oggetto tridimensionale! Ho passato cinque minuti a capire se i “piedi” fossero veramente in rilievo o solo disegnati prima di trovare la foto che li mostrava di profilo!

Buttercreamdream dà uno spunto ed una alternativa a tutti quelli stufi di addentare una torta il cui gusto sia reso “piatto” e ultra-dolce da uno strato spesso di pasta di zucchero anche se questa soluzione richiede mano ferma e la salda determinazione a sfidare il colesterolo. Ma potrebbe valerne la pena 😉
In più con la crema di burro avanzata si possono decorare dei fantastici cupcake a tema come quelli da lei realizzati, per una sfida all’ultimo morso fra Autorobot e Decepticon *_*

commander03

P.S.
Se vi state chiedendo cosa sia una lemon pound cake vi posso dire che è una torta d’oltreoceano o comunque ivi apprezzata e che si tratta di una specie ditorta quattro quarti al limone.
Uno di quei dolci in cui i 4 ingredienti principali sono usati alla pari (tot farina, altrettanto zucchero, burro e uova) con un risultato compatto e saporito piuttosto lontano dal nostro pan di spagna.

Via buttercreamdream

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *