Torta 20000 leghe sotto i mari

20000_leghe_sotto_i_mari_02

 Per la serie “io non scordo mai nulla” mi sono accorta di non aver ancora recensito la meravigliosa torta  20000 leghe sotto i mari della bravissima Monica di Molly’s cake.
Forse ricorderete questa artista nostrana trasferitasi in Spagna per la fantastica Torta Follow Me – Alice in Steampunk ma in questo caso è riuscita a conuigare due temi che adoro: il Kraken e le torte libro.

Ricorderete probabilmente la mia entusiastica recensione de  quando la lettura ti cattura nonchè le venti torte libro per tutti i gusti o magari il mio manuale del giocatore di D&D 3.5… beh questa torta 20000 leghe sotto i mari si incastra a pieno titolo fra le mie preferite perchè è accurata, fantasiosa e realizzabile in modo che sia anche buona! Senza contare lo stile tendente allo steampunk, che ci sta sempre bene Curiosi di vedere le altre foto? Saltate il break!

 20000_leghe_sotto_i_mari_03

Iniziamo dal pezzo più complesso della copertina: lo scafandro. E’ tutto realizzato in pasta di zucchero con tanto di N del Capitano Nemo. E dato che il libro era idealmente in fondo al mare il “bronzo”  è stato reso “ossidato” passando e ripassando il colore non perfettamente diluito in alcool.

Sono questi i dettagli che mi fanno letteralmente impazzire e che distibguono i piccoli capolavori dalle torte fatte dalla massaia dietro casa che arrotonda un po’ o alla lezione “siamo tutti artisti” di qualche pseudo programma che adopera strati di pdz alti quanto le zeppe di Carmen Miranda (nulla in contrario per carità, ma non chiamatemele cake design se non volete che morda)

20000_leghe_sotto_i_mari_04

I tentacoli del kraken sono stati realizzati a parte e lasciati asciugare in forma, con le ventose e le sfumature aggiunte in fase di assemblaggio. Se ci fate caso quello nel “foro” della ventosa non è ombra, ma è un colore che rafforza l’impressione di ombra. Avendo fatto anche io una torta con un kraken vi assicuro che queste cose le noto (uno-per-uno maledetti. Uno per uno)

20000_leghe_sotto_i_mari_08

La torta interna è un “mattoncino al cioccolato” molto denso e saporito ma questo tipo di decorazione è adattabile a tutti i gusti. Infatti Monica vende anche questo lavoro sul suo negozio etsy Mollyscake (e detto fra noi, considerando i tempi di lavorazione necessarii, non so come possa tenere i prezzi così bassi). Le sfumature a pennello e le “lavature” con colorante diluito danno alle pagine una sensazione di profondità ed antico. Semplice e fenomenale.

20000_leghe_sotto_i_mari_05

In questa foto in particolare si può osservare la bellezza dell’effetto “invecchiato” sia sulla copertina che sul titolo. Entrambi sono lavorati a pennarello ed a pennello per ricavare le giuste sfumature.

 

20000_leghe_sotto_i_mari_07

Il che mi ricorda che ho sempre promesso di fare un tutorial sulla pittura della pasta di zucchero… beh per ora se volete capire un po’ meglio come Monica ha realizzato queste cerniere perfettamente invecchiate vi invito a dare un’occhiata al mio tutorial pasta di zucchero e colori metallizzati. Il livello è infinitamente più semplice ma potrà aiutarvi ad ammirare meglio il lavoraccio in questione.

20000_leghe_sotto_i_mari_01

 

C’è da dire che per apprezzare a pieno il lavoraccio di sfumature sui tentacoli bisogna vedere il colore assai più chiaro che avevano in partenza. In questo il making of è sicuramente d’aiuto

 

 

 

Torta 20000 leghe sotto i mari

Che altro posso dire?E’ bellissima, è a forma di torta, è curata nei minimi dettagli ed è fattibile senza svaligiare bricorama ed il rapimento di un paio di ingegneri aerospaziali: che si può chiedere di più ad una torta? E poi è un libro e diciamocelo, anche se non ho mai avuto il fegato di finire di leggerlo è un classico che ci ha fatto sognare tutti anche grazie al film (si quello vecchissimo, si quello con gli effetti speciali d’epoca. Quello. E spero che nessuno si sognerà mai di pensare di rifarlo)
Chi non ha sognato almeno una volta di viaggiare sul Nautilus assieme al Capitano Nemo? Di suonare l’organo sott’acqua? di essere attaccati da un kraken e fulminarlo con l’energia elettrica?

Quindi non so a voi ma a me è venuta voglia di fare un’altra torta libro, questa volta con un kraken dentro.
Spero che la torta vi sia piaciuta, la recensione anche, e mi raccomando passate a salutare la nostra amica Monica per ammirare tutte le sue creazioni 🙂

(Via molly’s cak –, negozio etsy Mollyscake)

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *