Torte Tartarughe Ninja al confronto

ninjaturtles00

KAWABONGA!!!

Non una, oggi abbiamo due ben Torte Tartarughe Ninja al confronto! O se preferite due torte TMNT (Teenage Mutant Ninja Turtles) 🙂
Girando alla ricerca di qualcosa sui simpatici mangiapizza verdi ho notato che la tendenza principale era di renderli miniature staccate dalla torta (spesso una pizza) o di sagomare l’intero dolce a forma di Raffaello (ma lo trovo alquanto traumatizzante per il taglio) o come via di mezzo, la capoccia di una delle Ninja Turtles che esce dal tombino.

Così ho deciso di confrontare i due opposti, analizzando vantaggi e svantaggi di entrambi. Siete curiosi? Allora saltate il break per ammirare i particolari 🙂

tmnt02

I creativi di The Regali Kitchen hanno realizzato una torta di carote con frosting di crema al formaggio e le action figures delle famose tartarughe sono realizzate interamente in pasta di zucchero.
La torta rimane “nuda” e quindi potenzialmente molto più buona ma realizzare queste miniature richiede una discreta manualità (guardate la fasciatura del bastone di Donatello!).
Oltre a questo oserei dire che sono occorsi un bel po’ di tempo ed addensanti (tipo gomma arabica) per far consolidare a dovere le parti sottili come le lame ed i fiocchi svolazzanti.

tmntB

La cake designer di Sugar invece ha sovrapposto due torte (dall’altezza posso ipotizzare, con una base di polistirolo alimentare sotto a prima) coprendo tutto con uno spesso strato di pasta di zucchero.
La difficoltà di realizzazione della decorazione è irrisoria (ancora di più se per il tombino si usa un vassoio rivestito invece che un biscotto) e l’effetto è divertente, spiritoso e di grande impatto.

tmnt03

Il logo è l’unica parte in pasta di zucchero posta sulla torta. E’ accurato, in tre colori, con il segno del tombino sottostante. è anche completamente removibile e non intralcia il taglio.
Questa torta ha dalla sua un gran pregio: è facile da servire e non impone il “trauma” della distruzione della decorazione.
E da quanto ho visto è un gran trauma, visto che se sono presente i festeggiati mi chiedono sempre di fare le parti, dopo aver solo posato con il coltello in mano per le foto di rito o.O
C’è anche chi non vorrebbe mangiarsi la torta per restare a contemplarla mentre gli invitati vorrebbero assaggiare… questa soluzione risolve capra e cavoli 😀

tmntC

Il logo è monocromatico e decisamente più semplice con il solo effetto “nuvolato” dato uniformemente con il colorante alimentare metallizzato i polvere su una base di pasta di zucchero nera.
Però anche una volta rimosso il “tombino” tagliare questo dolce non è semplicissimo ed in teoria bisognerebbe “cannibalizzare” il buon Raffaello per primo. Un po’ “Conte Ugolino” come effetto non trovate? “Tieni piccolo cucciolo, mangia un po’ di testa del tuo eroe preferito, è buona!”
In una parola: Creeeeeeeeeeeeeeepy.
tmntD

C’è da dire che la personalizzazione, assente nella torta di The Regali Kitchen è ben riuscita sul “tombino” di Sugar. Un lavoro indubbiamente lungo ma non particolarmente difficile al di là del cerchio di contorno (credetemi, i cerchi sono sottovalutati nella loro odiosità, infatti lei ha dovuto tagliarlo e richiuderlo per adattarlo alla misura. Vedete il segno sulla sinistra? senza contare che non esistono cutter di quelle dimensioni!)
Decisamente d’effetto 🙂

tmnt04

Quindi alla fine?
Se dovessi scegliere quale realizzare proporrei senza dubbio la versione di Sugar, più facile e colpisce molto di più la fantasia, appare più completa e rifinita proprio perché completamente decorata.
Per contro ha che nella base non permette molto più di una torta base al cioccolato farcita con poca bavarese o crema di burro e giusto nella “testa” si potrebbe usare un’ottima charlotte.
Inoltre richiede moltissima pasta di zucchero (ottima per fare peso, ma che non amo mangiare) ed un vassoio (odio inserire parti non commestibili!!! penso che impazzirei nel tentativo di farlo di pasta frolla)

Per il sapore di sicuro sceglierei l’altra.
Ecco, ad avere qualcuno che mi realizza le action figure delle tartarughe ninja realizzerei quella di The Regali Kitchen (adoro anche le torte di carote) perchè lascia maggiore libertà nei sapori e elle farciture .
E la camufferei la torta da pizza!
Una copertura laterale in pasta di zucchero (o anche di mandorle) colorata per fare la “crosta”, frosting scoperto nella pasrte superiore, parte rosso e parte chiaro per simulare sugo e mozzarella e con tante olive-pomodori-peperoni di pasta di zucchero per guarnizione.
Non c’è paragone non trovate?

 

(Via The Regali Kitchen e Sugar)

Comments

2 thoughts on “Torte Tartarughe Ninja al confronto

    • Scusa il ritardo ma mi ero persa la segnalazione del commento :-/
      Le torte on sono mie ma ti posso dire che nella prima si tratta quasi sicuramente di uno strumento a pressione (tipo quello con la punta a sferetta) per fare il cerchio e un altro (anche il retro di una penna per i tondi. nel secondo caso sono pezzi di pasta di zucchero ritagliati e incollati uno per uno con tanta pazienza, si nota anche dal bordo del tombino.
      Spero di esserti stata utile 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *