Tutorial della Torta Amuleto di Mara – una romantica torta geek dal mondo di skyrim

F853QJEHD4V3ZZM.LARGE

Se nel mondo di Skyrim questo amuleto garantisce proposte di matrimonio a tutto spiano è lecito domandarsi se una torta Amuleto di Mara farà breccia nel cuore del destinatario.
Considerando quanto lavoro richiede direi che la risposta possibile varia fra il “si” ed il “in alternativa vado a procurarmi una dragonlance e lo/la impalo”.

La cake designer Michelle Kaatz ha realizzato questo fantastico tutorial che mi sono permessa di tradurre e riassumere per chiunque voglia cimentarsi con questa creazione.
Pronti?
Foto e spiegazioni dopo il break. Per la seconda parte invece saltate QUI

 

e4EGCfA3JCAZpEgB

Cosa occorre per il Amuleto di Mara:FO78QLIHD4V3YZF.LARGE

  • Circa 150gr di pasta di zucchero
  • 1 cucchiaino circa di CMC (carbossimetilcellulosa)
  • tagliabiscotti circolari (bicchieri, puntali da  sac à poche…)
  • coloranti alimentari (giallo e blu)
  • Coloranti alimentari i polvere: oro, marrone e nero
  • Vodka, grappa o alcool puro
  • un coltello
  • stuzzicadenti
  • amido di mais / zucchero a velo
  • Estrusore per pasta di zucchero (non quello per il fimo ok?)
  • strumenti per la modellazione della pasta di zucchero (utili ma opzionali)
  • colla alimentare (opzionale)
  • un pennello piccolo e un po’ d’acqua

La base non è fondamentale, in questo caso si tratta di una torta a forma di cuore alla vaniglia coperta di pasta di zucchero modellata per sembrare un muro e poi sfumata con una lavatura di coloranti.
Come dice Michelle, quella che vedete in foto è adatta a 5 persone o a due innamorati troppo impegnati a giocare al pc per uscire a comprare qualcos’altro in rosticceria!

La prima cosa da fare è procurarsi un’immagine di riferimento e stamparla in modo che la sua scala si adatti al vostro progetto.. o ai cutters circolari che avete a vostra disposizione ^_-

Dopo di che colorate la pasta di zucchero aggiungendo il CMC.
Il CMC o carbossimetilcellulosa è un addensante che perette alla pasta di zucchero di asciugare più rapidamente e tenere meglio la forma (se ne usa circa 1 cucchiaino ogni 250g).

01

 Se state usando della “gumpaste” potete farne a meno.
Ricordatevi di colorare circa il 30% della pasta di azzurro.

Si parte ritagliando le basi dei cerchi del medaglione ed il bordino per il ciondolo centrale (occhio che tenderà a sformarsi, non maneggiatelo fino a che non sarà asciutto)

02

Lo step successivo è creare la sfera che farà da fermaglio. Michelle adopera come formina le coppette che normalmente si usano per mescolare i colori, ma volendo si può anche realizzarla a mano.

Lo stesso si può dire per le gemme turchesi. Nel primo caso lei si avvale di uno stampo da riempire prima con la pasta turchese e successivamente con quella gialla

 

 

L’alternativa è realizzare la semisfera, il tondino ed unirli.
Io vi consiglio di propendere per questa soluzione e di più dare il color oro prima di incollarli usando un po’ di colla edibile (ad esempio un cucchiaino di cmc e 5 d’acqua mescolati e lasciati riposare) per non avere la preoccupazione di dipingere senza sbavare il turchese
0304

 

E’ giunto il momento di pitturare i vari pezzi.
Per partire si può mescolare l’oro con il marrone per ottenere diverse sfumature di bronzo scuro che saranno la base degli amuleti.
La mistura va diluita con l’alcool (vodka, grappa…) e nel caso eccedeste non preoccupatevi, evaporerà rapidamente.

05

Probabilmente occorrerà fare due passate per avere un effetto uniforme ed è bene lasciare alla prima il tempo di asciugandosi, anche per poter vedere con più esattezza il colore finale.

Prosegue sulla seconda parte del tutorial torta Amuleto di Mara

(via instructables)

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *