10 Half and Half Geek Cake – torte del compromesso

geek half and half cake - batman wedding cake

Le così dette “torte metà e metà” sono la nuova moda della pasticceria, le Half and Half Geek Cake ne sono la naturale evoluzione che potremmo anche definire “l’arte del compromesso” ovvero “le basi per un matrimonio felice”.
Cosa fare infatti se l’altra metà del cielo non ha le nostre stesse passioni? se non è un* geek o, il cielo non volesse, tifasse per superman mentre il vostro cuore batte per l’uomo pipistrello?
E che dire di quei parenti che potrebbero (incomprensibilmente) non apprezzare una torta nuziale a tema bubble bobble?
Bene, le half and half cake nascono per rispondere a questo tipo di esigenze. Come la bellissima Half and Half Bat-Torta di Dream day cakes che interpreta in maniera molto elegante il tema lui/lei con un sobrio e raffinato tributo a batman.
Curiosi di saperne di più? allora saltate il break

doctor-who-candy-cake-1

Indecisi fra un candido trionfo di dolcezza ed il DrWho? Perché scegliere? La soluzione ideata da MakeMy pare al tempo stesso nata dalla fabbrica di Willy Wonka e al contempo degna della storica serieTV.

half-half-doctor-who-candy-cake
Una cascata di marshmallow  e due piccoli, temibili dalek come topper, cosa si può volere di più per un perfetto matrimonio geek? Va bene volendo essere proprio pedante potrei sottolineare alcune imprecisioni qui e lì, un angelo che pare aver fatto un frontale con un tir ed un cacciavite sonico (???) opinabile ma… ehi! Quando un’opera è così sentita ed in grado di sbalordire nessuno bada a simili dettagli

half half geek cake dalek

Sempre a tema doctor Who ma decisamente più d’impatto la geek half and half Cake  “dalek in disguise” di The Giant Cupcake Shop. Da un lato fa bella mostra di sé una classicissima, barocca torta nuziale e dall’altro.. un temibile dalek.
half and half geek cake dalek

Scherzi a parte a me fa davvero più paura la versione “torta tradizionale”. Mi fa pensare a qualche film del terrore in cui la sposa defunta torta alla vita terrorizzando tutti quelli riuniti attorno al catafalco.

half half geek cake dalek 3

EXTERMINATE EXTERMINATE EXTERMINATE (praticamente sono io a qualsiasi matrimonio la cui durata superi le 4 ore e che includa un’orchestra e balli di gruppo. Dalle mie parti praticamente tutti). Scherzi a parte non so cosa ci fosse dentro questa torta, definita come una “tradizionale torta a 4 piani”, ma le ore di lavoro che ha richiesto esigono rispetto.half-hidden-forest-chattercakes

A volte, non mi stancherò mai di dirlo, è proprio vero che “less is more“. È proprio il caso di questa creazione di Chatter Cakes, inglese quanto il tè coi biscotti (possibilmente sul soffitto). Come la definiscono loro è una “Torta classica ed elegante, con una piccola fetta della tua personalità”. Una porta su un giardino segreto è per me una porta verso l’immaginazione, a metà fra una “Fairytale” e l’omonimo romanzo per ragazzi. La scelta di dipingere il paesaggio in maniera naif e accurata, a metà fra un dipinto impressionista ed un sole disegnato da un bambino ha tutta la mia approvazione.

half-half-geek-weddingcake_02Tutta un’altra pasta la torta del compromesso proposta da Mitchies Munchies. 
Questa è una classica half and half  geek cake  con le orchidee per la sposa e tutto il corredo di supereroi (Thor, Batman, Spiderman, Capitan America e perfino Hulk, per lui).
half-half-geek-weddingcake_05
Ciò che mi fa sospettare che però in fondo lei non fosse così tanto tradizionalista è il velo di sposa messo sul pugno di hulk unito agli artigli di wolverine che a tradimento trafiggono alcune orchidee…

geek_wedding_cake_06

Devo dire che di tutte le geek half and half cake che ho recensito in questo post questa è la mia preferita. Guardate la cura nel realizzare le pieghe del pugno. E il cilindro? non è adorabile?

half-half-geek-weddingcake_03

Il tema è forse il più comune (assieme a batman) ma la realizzazione per quanto mi riguarda è spettacolare. vi invito anzi a cliccare sulle immagini per guardarle ingrandite e apprezzare meglio al cura e l’ingegno di questa cake designer.half-half-geek-weddingcake_04
Ditemi quello che volete, ma secondo me le battutacce fra gli invitati si saranno sprecate. È vero che non tutti conoscono l’etimologia del nome “orchidea” ma…

half and half geek cake superhero

Altra libera interpretazione del tema half and half cake a tema supereroi è quella di Blossom Dream Cakes. Meno spettacolare dal punto di vista tecnico forse ma ha il pregio di essere fresca e poco tradizionale anche dal lato “sposa”. Poi c’è da dire che in realtà la parte “superoi” è stata una sorpresa fatta alla sposa.

half and half geek cake spongebob

 

Una piacevole sorpresa tutta italiana la rivela la bellissima creazione di Estrele Cakes che apporta una variazione al classico half and half cake scavando la seconda parte in un divertente paesaggio marino per spongebob.

half and half geek cake spongebob2

Ammetto di non amare affatto il soggetto ma il modo in cui sfrutta l’altezza per ricreare l’effetto della profondità del fondale marino è veramente bello.
Posso dire che la half and half geek spongebob cake  potrebbe anche scalzare quella a tema supereroi nella mia personalissima classifica se solo ci fosse la sirenetta, o almeno gli snorky al posto della spugna allucinata. Se non sapete chi sono gli snorky tranquilli, probabilmente avete avuto un’infanzia più felice (e meno lontana) della mia, ma sappiate anche che vi odio.
half and half batman minion cake

L’altro tema comune nelle half and half geek cake sono le bat torte, metà in bianco e metà nere con la silhouette degli edifici di Gotham City.  Ce ne sono di tutti i generi, più o meno accurate, più o meno riuscite. Questa di Donna Corr è sicuramente quella che mi è piaciuta di più per il mix fra diverse geek passioni.E che dire degli sposi-minion? Adorabili.

half and half batman minion cake2

 

In realtà non sono convinta di aver colto tutte le citazioni dei minion, (cliccate sulla foto per ingrandirla) e quello nel mezzo mi sembra Slash. in ogni caso sono geniali.

half-and-half-geek-birthday cakeUn po’ fuori tema ma non troppo, due alternative “mono piano” per perfette half and half geek cake.
La prima realizzata per il compleanno di due bambini da cakes crafts and more  associa un ottimo spiderman ad una deliziosa torta per principesse. Forse sarà spettacolare come le altre ma è sicuramente una buona fonte di ispirazione.
indiana-jones-star-wars-cakeBen altro livello di complessità la dettagliatissima torta a tema Harrison Ford divisa a metà fra Indiana Jones e Star Wars, tutto in versione rigorosamente lego.
La sola idea di realizzare tutti quei minutissimi dettagli mi affascina e terrorizza allo stesso tempo e sono certa che molti fra voi non disdegnerebbero un simile lavoro fatto a scala più ampia per le proprie nozze.
star-wars-indiana-jones-cake-500x353
Con questa termino la mia carrellata di  half and half geek cake.
Cosa ne dite di questa nuova frontiera del compromesso? Vi ispira o continuate a preferire uno stile più definito, al massimo che amalgami due passioni o presenti in maniera elegante i vostri interessi geek?
Personalmente più che l’idea in sè per sè del  “fare metà per uno” sono affascinata dall’effetto sorpresa, dal gioco dei contrasti e perchè no, anche dall’idea di non dover scegliere fra due cose che mi piacerebbe avere 😉

Condividete con noi il vostro parere o le vostre creazioni a tema qui o sulla pagina fb di Sweet&Geek, vi risponderò quanto prima. Se non dovessi scrivervi contattatemi con i messaggi della pagina, quelli fortunatamente non rischiano di esser persi dal sistema di notifica di fb!

 

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.