Il tutorial rose sfumate vi svelerà quanto sia semplice questa variante della tecnica rose swirl.
Molti vedendo queste rose pensano alle soluzioni più assurde, dal bagno nel colore, alle sfumature date a pennello, fino alla sac à poche con due scompartimenti interni.
Nulla di tutto questo. Servono solo il frosting preferito, sodo ma non troppo, ed una sac à poche con il beccuccio adatto.
Ed un po’ di allenamento, ma una volta che ci si prende la mano è facile e veloce, persino divertente oltre che versatile (avete dato un’occhiata all’effetto con i cupcake del Doctor Who?)
Cosa ve ne pare di questa torta con rose di panna montata? Decorata in 10 minuti mentre la festeggiata rientrava in casa ^^” (ci ho messo moolto di più a far attaccare le lamelle di mandorle sui bordi della torta =_=)
Bene siete curiosi e motivati? saltate il break per saperne di più
Tutorial cuopcake rose sfumate: cosa occorre
- Una sac à poche (consiglio usa e getta) con beccuccio della forma mostrata in foto (questo è un wilton 2D del set da 52 beccucci)
- Il vostro frosting preferito (in questo caso frosting al limone) che tenga bene la forma
- colorante alimentare in gel ed uno stuzzicadenti (meglio quelli lunghi da spiedini)
Il frosting al limone (15 cupcake circa)
- una parte di formaggio spalmabile
- una parte di burro ammorbidito
- una parte di zucchero a velo
- aroma di limone qb (circa una fialetta per ogni 240g di formaggio+ burro)
- un cucchiaino di estratto di bacca di vaniglia ogni 240g di formaggio+burro circa
- un pizzico di sale
- un pizzico di zenzero in polvere (opzionale)
Come potete notare la lista è insolitamente breve e se si è disposti a sacrificare un pochino l’estetica si può anche ricorrere alla panna montata.
Naturalmente “per ogni su c’è sempre un giù” (e per ogni men c’è sempre un più) e se rispetto al fare i petali delle rose uno per uno la tecnica per creare dei cupcake con rose è velocissima è anche vero che non permette secondi tentativi, non con lo stesso frosting almeno. E soprattutto non è adatta se si desiderano avere dei cupcakes perfettamente identici. vi basterà un salto nel post cupcake rose sfumate per notarlo dalle foto del vassoio intero. Io sono dell’idea che non esistono due fiori identici per cui il “degradè” è anche piacevole.
Ecco qui il trucco per ottenere le rose sfumate: all’interno della sac à poche tracciare quattro linee di colorante con l’ausilio dello stuzzicadenti. Poi riempire come al solito e decorare seguendo la solita tecnica per fare le le rose con il frosting, le rose swirl insomma. Verranno con quella bellissima sfumatura tono su tono che in questo caso va sul bianco, ma potrebbe essere una punta di rosa scuro sul rosa chiaro etc e darà profondità al fiore.
Ah una cosa, non appoggiatevi sul vassoio buono come ha fatto una persona-a-caso che s’è resa conto dell’errore quando le è caduto di mano lo stuzzicadenti…
Come fare le rose con il frosting – le rose swirl
Il sistema è semplicissimo, tenendo la sac à poche verticale si parte dal centro e si procede abbastanza velocemente in una spirale verso l’esterno sovrapponendo leggermente i giri..
Tutto qui, la rosa di frosting verrà benissimo, basta non soffermarsi troppo o verranno i “petali” arricciati come quelli di un garofano.
Lo so è praticamente stregoneria, ma funziona.
L’unica cosa è che richiede una certa pratica ed il frosting della giusta consistenza. Per cui d’inverno è più semplice, d’estate occorrerà aumentare un pochino il burro o lo zucchero a velo (di solito io uso 2 parti di formaggio contro una di burro e 1 e mezza di zucchero).
La panna vi posso dire che funziona ma non da un risultato preciso e bello come il frosting per cui se la preferite per questioni di gusto, di leggerezza etc, ben venga, ma i “bordi” dei petali saranno meno definiti. (cliccate pure sull’immagine per ingrandirla e vedrete cosa intendo)
Il punto è che mentre normalmente uno può togliere la copertura e riprovare quando si tratta di rose sfumare al secondo passaggio il colore viene miscelato.. come in questa che ho fatto a posteriori con i “pezzi guasti” solo per spiegare la tecnica swirl (e come vedete le strisce di colorante blu erano quasi scariche)
Tips&Triks
- Dopo aver caricato la siringa fate uscire un po’ di frosting per assicurarvi che non ci siano bolle d’aria.
- La prima rosa sfumata (vedi foto qui sopra) viene parecchio più scura delle altre, quindi ci può convenire unire le due cose e fare una prima rosa di prova in una coppetta a parte.
- Non lavorate con la sacca quasi scarica. Rischiate deleterie irregolarità che vi costeranno una rosa
- Se vi sembra che i petali “si ammoscino subito” mettete la sac à poche 5 minuti in frigo e poi riprendete normalmente. Per fare 15 cupcake occorrono 10 minuti di cui 5 persi a disporli con cura ed attenzione per non rovinarli, quindi non c’è fretta
- Maneggiate con cautela (non c’è modo di rimediare agli errori) e teneteli almeno mezz’ora in frigo prima di spostarli. Più tempo darete al colorante per assorbirsi, meglio sarà
- Una carica di colore basta per circa 15-17 rose uniformi, poi diventa decisamente più chiaro. Mettete in conto almeno 1-2 pezzi mal riusciti
- Se potete abbinate il colore al sapore . Influisce più di quanto si pensi per cui è meglio abbinare colori freddi a sapori come il limone e colori caldi a vaniglia, arancia, mandorle etc.
Questo è tutto, davvero più difficile da spiegare che da fare.
Le prime volte vi consiglio di provare con il frosting “semplice” e poi lanciatevi nelle colorazioni che più vi piacciono: non crederete ai vostri occhi.
Le rose sfumate diventeranno il vostro rifugium peccatorum per esaltare cupcake e torte quando non avete sotto mano granella, zuccherini, decorazioni e soprattutto vi siete ridotti all’ultimo minuto.(cosa che a me non capita mai eh? ma proprio mai ^^”)
Spero che il tutorial rose sfumate – per torte e cupcake vi sia stato utile e soprattutto spero di vedere presto le vostre interpretazioni sul tema. Come sempre per domande commenti e quant’altro scrivete qui o venite a trovarci sulla pagina facebook!
STUPENDO!!! Complimenti
Grazie ^_^
Sono bellissime queste rose! Volevo sapere se usi per questa ricetta un colorante in gel.
Sono contenta che ti piacciano 🙂
E si, io uso il colorante in gel (wilton, per capire la densità. Non quello dei tubetti, quello delle scatoline) anche per questo la prima uscita è sempre un po’ troppo carica, poi si normalizza 🙂 fammi sapere come ti sono venute !
Grazie mille per il tutorial! Volevo chiederti se usi la siringa o la sac a poche.
Che tu sappia ci sono delle siringhe in cui puoi mettere i beccucci della Wilton in acciaio?
🙂
Sac à poche tutta la vita. Ignoro se esista una siringa adatta a quei beccucci, ma non credo, di solito le siringhe rigide hanno un altro tipo di attacco. C’è anche da dire che la forma che uso è abbastanza comune e che, fondamentalmente, la mia mi esplode in mano una volta si e una pure e contiene pure poco materiale, per cui alla fine mi sono arresa ad imparare ad usare la sac à poche. Mi trovo molto bene con una in silicone, semplice e lavabile