torta Iron Man

ironman2

Ammetto che stavo cercando qualcosa da suggerire come torta Iron Man abbastanza facile da fare ma di grande effetto.
Poi ho visto questa e ho pensato: genio! Chi l’ha fatta è un genio, massima resa minimo sforzo!

La tecnica dei personaggi che saltan fuori dalle torte è usata ed abusata ed in media richiede 2 strati di pasta di zucchero… non esattamente il top per il sapore. In questo caso invece…

ironman1

Il rivestimento di questa torta invece è probabilmente crema di burro ed i “massi” sparati dall’interno mi sembrano tanto due mini babà di quelli che si comprano già pronti. (io fare un piccolo cupcake a parte per ritagliare macerie più realistiche. ma vabbè)

Per la colorazione si può fare una crema di burro al caffè, al caramello, ricorrere al colorante o semplicemente dividerla in più recipienti e mescolare un po’ di cacao in uno, un goccio di caffè nell’altro etc. Senza contare che già l’aroma naturale di vaniglia scurisce un poco il colore di base. Volendo si potrebbe perfino fare lo stesso con la panna montata, aiutandosi con un addensante (tipo pannafix) e/o della gelatina in fogli…. ma coi ci sarebbero delle rogne con la pasta di zucchero. Io mi azzarderei solo a scendere su frosting al philadelphia (tipo quello usato per i cupcake cocco e limone) o su un ibrido (tipo quello al miele usato per i cupcake panna e miele). In ogni caso aggiungerei un pochino di burro e altro zucchero a velo alla zona dove va appoggiata la decorazione in pasta di zucchero (meno acqua c’è, più zuccheri ci sono, più la pasta di zucchero regge) oppure, meglio ancora, l’aggiungerei all’ultimissimo momento.
La zona scura ca cui “esce” Iron man secondo me è ottenuta proprio con cacao in polvere 🙂

ironman3

Ora, a dare due spatolate casuali di crema di burro/frosting, che paiano veramente casuali, ci vuole un po’ di perizia, ma neppure tanta 🙂

E per fare questo Iron Man? Iniziamo dai materiali:

  • Pasta di zucchero (poca)
  • colorante rosso/giallo
  • color oro e perlato, forse rosso metallizzato. e l’alcool per scioglierli
  • stuzzicadenti
  • pennellino alimentare
  • colla alimentare 8forse)

Sono piuttosto sicura che questa lavorazione non abbia richiesto nulla più di un po’ di abilità ed uno stuzzicadenti (magari un coltello), le incisioni sono molto lineari, i pezzi incollabili facilmente con un poco d’acqua e semplice pressione e le braccia sono con tutta probabilità tenute assieme da stuzzicadenti. Non ci sono grandi ombre, giusto un po’ di “brillantini” per l’effetto metallizzato dell’armatura e via. Considerando che nessun pezzo richiede una modellazione particolarmente fine e che le mani sono abbastanza facili da fare quando sono chiuse (si schiaccia una pallina, si tagliano le 5 dita e poi le si ripiega. l’effetto è ottimo, sperimentato con la torta “finchè morte non ci separi”) lo definirei alla portata di tutti.

L’aspetto migliore? Che il sapore non deve essere sacrificato, essendo la decorazione  una crema ed il pupazzetto di Iron Man molto leggero la si può farcire a proprio gusto. Unica cosa: diminuire le dosi di zucchero per esser certi di non avere un risultato stucchevole a causa del frosting 😉

Via a Keen Cake Impression

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *